Automazione Plus

Nuovo stabilimento produttivo in Romania per EmersonERT

Con un investimento di complessivo di 55 milioni di euro, Emerson Process Management ha esteso la propria potenzialità produttiva e i servizi di ingegneria del campus di Cluj-Napoca, Romania, uno dei più grandi siti di Emerson in Europa che attualmente impiega oltre 1.900 addetti e produce regolatori di pressione Fisher, misuratori di portata Roxar, prodotti di misura Rosemount Analytical, generatori di potenza Leroy-Somer, apparecchiature elettriche per impianti fotovoltaici Control Techniques, strumenti RIDGID e apparecchi di illuminazione e scatole di derivazione per ambienti pericolosi e nocivi di Appleton ATX.

L’espansione include un nuovo edificio di 18.800 metri quadrati di superficie, che ha richiesto un investimento di oltre 43 milioni di euro, deciso con lo scopo di soddisfare una domanda sempre crescente di soluzioni di misura di portata e di servizi, in Europa e nelle altre regioni. Nel corso dell’estate, inoltre, Emerson Process Management attiverà un nuovo edificio separato, del costo di 11,6 milioni di euro, dove saranno allocati il Regional Project Engineering Centre e l’European System Integration Centre per le soluzioni PlantWeb. Questo edificio ospiterà fino a 600 addetti per supportare le attività europee di service e di supporto dei sistemi di controllo e automazione, oltre a 100 addetti che inizialmente saranno impiegati per le attività di assemblaggio e di testing dei sistemi di controllo destinati ai progetti europei.

Il nuovo stabilimento di produzione di strumenti di misura di portata sarà in grado di offrire servizi di calibrazione e di training per le tecnologie di misura di portata di Emerson Process Management: Micro Motion, Rosemount e Roxar. Lo stabilimento sarà dotato di un impianto produttivo spazioso e moderno e di uffici per l’ingegneria e per i servizi di supporto. Oltre a soddisfare le richieste del mercato in termini di qualità e di tracciabilità delle calibrazioni, è in fase di elaborazione un “experience centre” dove saranno incorporate le strutture di meeting e di training e dove sarà possibile interagire con le tecnologie di Emerson.