Autodesk ha presentato la nuova edizione del suo software per il Digital Prototyping, progettato specificatamente per il settore manifatturiero, che fornisce accesso completo e economico al portfolio di soluzioni Autodesk. Le suite di progettazione 2015 Autodesk Manufacturing comprendono Autodesk Product Design Suite (PrDS), Autodesk Factory Design Suite (FDS), offerte per la gestione dei dati, soluzioni per la simulazione e un portfolio software completo.
Le versioni 2015 delle suite di progettazione di Autodesk sono disponibili in diverse edizioni incluse quelle Standard (FDS only), Ultimate e Premium (FDS e PrDS). Tutte le suite includono una versione migliorata di Autodesk Inventor, che offre importanti innovazioni all’ambiente 3D di modellazione, fornendo allo stesso tempo notevoli ampliamenti alla produttività.
Le novità della versione 2015 della Product Design Suite sono Freeform e la funzionalità di modeling Direct Edit con il miglioramento della funzione Sketch. Tali funzionalità forniscono un approccio alternativo alla modellazione con Inventor per esplorare e creare rapidamente modelli fatti a forma libera, permettendo agli utenti di modificare in modo parametrico i modelli solidi importati o i file nativi, oltre al fatto che i disegni possono essere modellati più velocemente e facilmente grazie a nuovi strumenti e impostazioni.
L’ambiente di apprendimento e gli strumenti di Inventor sono stati anch’essi aggiornati per rendere l’esperienza più semplice e veloce tramite una dashboard personale e tutorial che guidano l’utente attraverso i più comuni workflow.
Autodesk Factory Design Suite 2015 offre accesso a workflow interoperabili, risorse basate su cloud e potenti strumenti per la visualizzazione e l’analisi che permettono di aumentare la precisione, l’efficienza e la comunicazione nel processo di progettazione.
Le ulteriori nuove funzionalità includono la transizione ottimizzata dai workflow legacy, utilizzo estensivo delle nuvole di punti tramite Autodesk ReCap e innovazioni al comando Bill of Materials, che permette agli utenti di creare, elaborare e processare la lista di dispositivi utilizzata nel layout dell’impianto produttivo.
La famiglia di prodotto Autodesk Simulation include le versioni 2015 di Autodesk Simulation Mechanical, Autodesk Simulation CFD, Autodesk Simulation Moldflow e Autodesk Simulation Composites, che offre una gamma completa di strumenti altamente interoperabili e integrabili in ogni fase del processo di sviluppo di un prodotto. Gli ampliamenti rispetto al portfolio 2014 per la simulazione, includono workflow intuitivi con funzionalità aggiornate in Simulation Moldflow e Simulation CFD, maggiore accuratezza e velocità tramite il supporto dei sistemi Linux in Simulation Moldflow e scenari di progettazione disaccoppiati su Simulation Mechanical oltre ad altre innovazioni disponibili solo con il portfolio Autodesk Simulation.
La disponibilità dei prodotti varia a secondo del Paese.