La serie GP di robot Yaskawa si completa con un nuovo modello, Motoman GP20, espressamente sviluppato per il mercato europeo e dedicato a combinare le qualità tecniche della serie GP con alcuni aspetti molto apprezzati della precedente serie HP. Dotato di 6 assi e di un polso solido, Motoman GP20 è destinato all’impiego in un’ampia gamma di attività di movimentazione e assemblaggio in spazi ristretti, come ad esempio il carico/scarico di utensili o macchine per lo stampaggio a iniezione, l’assemblaggio o la movimentazione di pezzi. Inoltre, questo robot vanta un elevato grado di rigidità che lo rende particolarmente adatto per lavorazioni meccaniche o di rettifica.
Rispetto al suo predecessore Motoman HP20, il modello GP25 presentava già infatti alcuni miglioramenti tecnici: nuovi controlli, maggiore carico utile e elevata velocità degli assi, nonché una struttura dell’asse del braccio cavo che consente la posa protetta dei cavi di collegamento nel braccio. Ma alcuni utilizzatori europei del robot Motoman HP20 continuavano a nutrire il desiderio di un robot classico con un asse del braccio sottile. Per questo Yaskawa, grazie anche alla possibilità di sviluppare e produrre nello stabilimento sloveno di Kočevje modelli di robot destinati espressamente al mercato europeo, ha dato vita al nuovissimo modello Motoman GP20.
Oltre al design sottile, il carico utile di 20 kg, lo sbraccio di oltre 1,8 m e l’elevato grado di protezione IP67 fanno di Motoman GP20 un robot industriale estremamente versatile. Come tutti i modelli della serie GP (GP sta per General Purpose), raggiunge tempi di ciclo estremamente buoni con un’eccezionale ripetibilità grazie anche alla servotecnologia all’avanguardia.