Negli ultimi anni la robotica ha conosciuto un rapido sviluppo: in particolare Industria 4.0 ha portato nuova linfa vitale aprendo nuovi orizzonti per le applicazioni, tra cui quelli della robotica collaborativa. Nonostante questa rappresenti oggi ancora una nicchia, se confrontata ai dati della diffusione dei robot industriali tradizionali, sta riscuotendo sempre maggiore interesse e potrà essere una soluzione alternativa per lo svolgimento di operazioni e attività anche in prospettiva del nuovo scenario ridisegnato dalla pandemia.
Il nuovo robot Melfa Assista completa la gamma delle soluzioni Safety di Mitsubishi Electric. Sviluppato per lavorare a fianco degli operatori senza la necessità di protezioni di sicurezza, soddisfa al contempo i nuovi requisiti per un’adeguata distanza dei lavoratori nei siti produttivi. Il cobot offre la massima sicurezza e durata nel tempo, facilità d’uso e programmazione, pur mantenendo un’elevata ripetibilità di posizione. Melfa Assista può eseguire compiti di assemblaggio complessi e delicati, lavorazioni precise o operazioni di pick and place ripetitive con i più alti livelli di consistenza e affidabilità, rispondendo in modo flessibile a contesti aziendali e bisogni sociali in rapido cambiamento.
Esempi di applicazione includono collaborare con operatori nelle attività di assemblaggio automobilistico o eseguire operazioni di packaging su linee di produzione. Un ulteriore vantaggio del Melfa Assista di Mitsubishi Electric è la possibilità di alternare la modalità collaborativa – in cui opera alle velocità più basse tipiche di un cobot – e una modalità a velocità più elevata da utilizzare in un ambiente più industriale di “produzione cooperativa”. Ciò garantisce la massima flessibilità applicativa e offre il miglior ritorno sull’investimento possibile.
Schunk con la pinza Co-act EGP-C, offre per le applicazioni collaborative una pinza industriale intrinsecamente sicura, certificata e comprovata dalla DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l’intero sistema. La pinza Co-act EGP-C soddisfa i requisiti della norma ISO/TS 15066 e presenta un design realizzato appositamente per non arrecare danni fisici alla persona. Inoltre, un dispositivo di limitazione della potenza elettrica assicura che i requisiti di sicurezza per l’interazione robot e operatore vengano rispettati in maniera soddisfacente. La pinza può essere controllata in maniera incredibilmente semplice attraverso un comando digitale I/O e grazie ad un voltaggio di soli 24V, è idonea per svariate applicazioni.
Il 22 luglio Mitsubishi Electric e Schunk, con un evento online dedicato, presentano il nuovo robot collaborativo “Melfa Assista” e le nuove soluzioni integrate semplici ed efficaci per applicazioni collaborative. Programma e registrazioni online.