Tiesse Robot propone il nuovo robot modello BA06L, che completa l’evoluzione del robot a polso cavo della famiglia “BA” Kawasaki Robotics. Principale caratteristica del nuovo modello, che va ad affiancare il più piccolo BA06N, è il braccio lungo di cui è dotato, avente portata da 6 kg e area di lavoro di oltre 2 metri.
Anche il robot BA06L è controllato dal controllore compatto e universale tipo E01 in categoria di sicurezza PLD4, progettato nello specifico per una finalità di risparmio energetico di circa il 20/30% rispetto ai controllori precedenti; assieme al controllore, è stato inoltre studiato un terminale di programmazione dotato di touch-screen a colori di oltre 6 pollici, compatto e leggero.
Il controllore può gestire programmazioni in block teaching e anche una programmazione strutturata basata sul linguaggio Kawasaki AS sfruttando anche le funzioni K-Ladder per una logica a contatti, che sarà indirizzata sino a 4.096 I/O. Lo stesso controllore accetterà tutte le reti Fieldbus richieste oggi dai mercati. Per le interazioni tra operatori e robot, lo stesso potrà essere dotato della CPU di sicurezza Cubic S, studiata per rendere possibile l’operatività di uno o più operatori anche in ambienti ristretti, senza la dotazione di appositi sistemi di protezione.