Emerson ha lanciato il nuovo PC industriale compatto (IPC) PACSystems IPC 2010, un robusto computer industriale progettato per gestire un’ampia gamma di applicazioni di automazione della produzione di macchine e componenti discreti.
La nuova soluzione è stata progettata per gli stabilimenti di produzione e i costruttori di macchine OEM che necessitano di un IPC robusto, compatto e resistente che supporti in modo economicamente vantaggioso l’Industrial Internet of Things (IIoT) e le altre iniziative di trasformazione digitale.
Connessone Floor-to-Cloud
L’IPC 2010 risolve questi problemi grazie alla piattaforma edge industriale PACEdge e agli elementi del software Scada Movicon.NExT precaricati, che aiutano gli utenti a eseguire rapidamente le applicazioni utilizzando la configurazione basata su browser. Sono incluse configurazioni che consentono di tenere la piattaforma software aggiornata e gestita passivamente, riducendo al minimo l’impegno dell’utente e ottimizzando l’affidabilità.
Grazie a una versione industriale di Linux e alla connettività sia seriale che Ethernet, l’IPC 2010 si può utilizzare come gateway di comunicazione in diverse tipologie e, in modo simultaneo o separato, come dispositivo di edge computing. Gli utenti possono implementare l’IPC 2010 come convertitore flessibile di protocolli e per molte altre funzioni di elaborazione, in molti diversi ruoli di IIoT, edge, convergenza OT/IT, visualizzazione HMI, connettività Scada e trasformazione digitale.
Funzionalità e prestazioni
Sia l’hardware che il software sono stati progettati per essere adattabili, universali e scalabili, al fine di offrire un’esperienza utente standardizzata e unificata, facilità d’uso, potenza di calcolo e supporto dei servizi Lifecycle di Emerson. Il modello IPC 2010, dal design compatto, offre la più ampia gamma di temperature di esercizio di qualsiasi altro IPC a raffreddamento passivo, con un consumo energetico ridotto a soli quattro watt e una custodia resistente che ne consente l’installazione praticamente ovunque.
L’IPC 2010 offre un vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni, senza costi di licenza annuali o spese per gli aggiornamenti generali e di sicurezza informatica. Ulteriori funzionalità, come Movicon Connext© o WebHMI, si possono attivare o aggiungere in qualsiasi momento.
“Molti clienti che stanno attraversando una fase di trasformazione digitale preferiscono iniziare in piccolo e acquisire fiducia mentre cercano di ottenere valore dalle applicazioni edge-enabled”, ha dichiarato William Paczkowski, Product Manager per l’IPC 2010 per il business Discrete Automation di Emerson. “L’IPC 2010 è stato specificamente progettato come soluzione preconfezionata ed economica, in modo da poter essere operativo in breve tempo e a costi contenuti”.
Emerson sta già integrando l’IPC 2010 in una serie di offerte più strutturate per il rilevamento delle perdite, il monitoraggio dell’aria compressa, i sistemi di dosaggio, i servizi di abilitazione al cloud e altre soluzioni pacchettizzate. Questa tecnologia industriale flessibile consentirà a clienti di ogni tipo di beneficiare delle sue funzionalità avanzate.
PACSystems IPC 2010, con precaricati il software Movicon e la piattaforma IIoT PACEdge, offre elaborazioni a prestazioni elevate per le applicazioni di visualizzazione dei dati edge industriali.