RS Components (RS) propone il primo microcontrollore basato su processore ARM Cortex-M con nodo EtherCat integrato. Infineon XMC4800 semplifica la realizzazione di sistemi con interfaccia EtherCat e riduce lo spazio sul PCB normalmente occupato dall’Asic EtherCat, i circuiti di memoria e l’oscillatore a cristallo.
EtherCat offre numerosi vantaggi nel settore del controllo industriale, come accurata sincronizzazione, diagnostica integrata e supporto della sicurezza funzionale. Inoltre, il carico tipico della CPU risulta ridotto rispetto ad altri bus di comunicazione industriali.
Nel caso dei microcontrollori XMC4800, ciò si traduce in maggiori risorse libere per l’elaborazione applicativa tramite il core Cortex-M4 a 144 MHz, che è dotato di estensioni DSP e di un acceleratore a virgola mobile, e può così gestire applicazioni di controllo complesse nel comando, per esempio, di macchine per la produzione, controller di edifici intelligenti (smart building), dispositivi medici, macchine da cantiere e centrali eoliche/solari.
I microcontrollori della serie XMC4800 dispongono anche di un’ampia memoria per codice e dati, con Flash integrata di capacità fino 2 MB e Ram fino a 352 KB. Tra le altre importanti periferiche integrate sul chip vi sono sei nodi Can con 256 oggetti messaggio, convertitori A/D, D/A e modulatori sigma-delta ad alte prestazioni, oltre a blocchi funzionali dedicati all’automazione industriale, come un’unità di cattura/confronto utile per il comando di motori e per usi generali, un’interfaccia di posizionamento per servomotori (POSIF), un timer Window Watchdog (WWDT) per gestire le applicazioni di sicurezza e un’unità di controllo di sistema (SCU).
Completano le interfacce presenti una Ethernet Mac, un’interfaccia USB Host Full-Speed OTG, un controllore per Led e sensori tattili, un’interfaccia SDIO/MMC e sei canali seriali universali. La piedinatura e il software compatibili con i dispositivi della serie Infineon XMC4000 assicurano un comodo percorso evolutivo per i progetti esistenti basati sui microcontrollori.
Le 18 varianti del microcontrollore XMC4800 offrono un’ampia possibilità di scelta tra contenitori LPQFP100, LPQFP144 o LFBGA196 e versioni con intervallo di temperatura di funzionamento comprese tra -40 °C e 85 °C o tra -40 °C e 125 °C per l’utilizzo in ambienti critici.