A oggi la sostenibilità ambientale, oltre a essere un impegno collettivo, costituisce un valore per il business irrinunciabile: infatti, adottare strategie per ridurre l’impatto dei processi permette di aumentarne l’efficienza e di raggiungere una migliore qualità del lavoro. Proprio nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, il Gruppo Argos ST ha deciso di rinnovare gli impianti nello stabilimento di Minerbio, introducendo una macchina Reys della linea Metal Washing Machine per il lavaggio manuale di pezzi in metallo.
I vantaggi della Metal Washing Machine di Reys: attenzione a sostenibilità ambientale, salute dei lavoratori e qualità del servizio
Il lavaggio dei metalli è un pretrattamento necessario a sgrassare il materiale in modo che il pezzo possa essere correttamente lavorato. Le macchine per il lavaggio industriale, realizzate in acciaio Aisi 304, utilizzano acqua calda e detergenti industriali ecocompatibili per il trattamento di pezzi di varie dimensioni.
La linea Metal Washing Machine di Reys, scelta dal Gruppo Argos ST per il suo stabilimento di Minerbio, si distingue nello specifico per una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, alla conformità normativa dei processi produttivi, ma anche alla salute e alla sicurezza nell’utilizzo finale.
Una delle principali caratteristiche del nuovo impianto è la possibilità per l’operatore di lavorare esternamente alla cabina, garantendo così un ambiente operativo sicuro. Inoltre, durante la fase di lavaggio, la macchina rimane completamente chiusa: questo permette di evitare la dispersione di detergenti, che vengono raccolti in un apposito serbatoio di contenimento, in modo che possano essere successivamente riutilizzati, nell’ottica di una riduzione degli sprechi e di una tutela ambientale.
La scelta di questa tecnologia segna un miglioramento operativo dello stabilimento di Minerbio in quanto permette anche di pulire un numero maggiore di pezzi in un tempo minore; inoltre, le componenti di dimensioni ridotte possono essere lavate contemporaneamente, così da ottimizzare l’efficienza del processo. La macchina poi riesce a pulire anche particolari con geometrie complesse, che prima non potevano essere adeguatamente trattati: un chiaro esempio è rappresentato dal lavaggio delle scocche dei motori di vetture di lusso, che grazie alla pistola meccanica utilizzata dalla Reys, ora riescono a beneficiare di una pulizia completa anche nei fori e nelle zone più nascoste.
“L’adozione della macchina Reys ci permette di compiere un ulteriore passo verso una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, ma anche alla qualità del servizio offerto” commenta Lorenzo Vergara, Responsabile dello stabilimento di Minerbio del gruppo Argos ST. “Con questa tecnologia ottimizziamo i processi per una pulizia accurata sia dei pezzi più piccoli che di componenti caratterizzati da geometrie complesse e di grandi dimensioni, il che ci consente di ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti, rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più diversificata”.