Automazione Plus

Nuovo gel termoconduttivo di Parker per applicazioni nel settore automotiveERT

Empty cockpit of autonomous car, HUD(Head Up Display) and digital speedometer. self-driving vehicle.

La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha annunciato il suo nuovo Therm-a-Gap Gel 20, un materiale termoconduttivo monocomponente con 2,4 W/m-K di conduttività termica ideale per le applicazioni del settore automotive. Questo prodotto innovativo offre una facile erogazione ed è completamente polimerizzato, quindi non è necessaria una polimerizzazione secondaria. Il gel soddisfa così i requisiti di alta affidabilità del settore automotive per cicli termici e ambienti ad alta temperatura.

La consistenza densa e pastosa del materiale consente un’erogazione controllata ed è applicabile in spessori variabili fino a 4 mm per soddisfare le esigenze delle applicazioni del settore automotive tra cui: unità di controllo elettronico; convertitori, inverter e caricabatterie di bordo; moduli di controllo per sistemi avanzati di assistenza alla guida e infotainment dei veicoli.

In particolare, Therm-a-Gap Gel 20 ha bisogno solo di una bassa forza di compressione per deformarsi sotto la pressione di montaggio e perciò sottopone a sollecitazioni minime i componenti, i giunti di saldatura e i cavi. Il risultato? Un’eccellente coerenza e un’affidabilità del prodotto, due fattori chiave per il successo a lungo termine in qualsiasi mercato.

Il nuovo gel termoconduttore vanta inoltre uno sfiato dell’olio basso che riduce al minimo la generazione di sostanze grasse sulla superficie del dissipatore di calore o del substrato durante l’uso. Questa caratteristica è importante in quanto lo sfiato dell’olio dei prodotti comparabili sul mercato può ridurre le prestazioni elettriche sotto forma di resistenza superficiale e tensione di rottura inferiori. Inoltre, le impurità e le particelle circostanti possono assorbire l’olio o aderirvi, compromettendo potenzialmente le prestazioni e la durata del prodotto.

THERM-A-GAP GEL 20 resiste anche al movimento in presenza di vibrazioni e offre un’adesività superiore, entrambi vantaggi determinanti per le applicazioni nel settore automotive. Il prodotto è inoltre adatto a molte applicazioni intersettoriali, tra cui alimentatori e semiconduttori, moduli di memoria e di potenza, microprocessori e processori grafici, display a schermo piatto ed elettronica di consumo.

Ideato per l’uso a temperature d’esercizio comprese tra -55 e +200 °C, il nuovo gel termoconduttore con conformità RoHS di Parker Chomerics è disponibile nei formati a siringa, cartuccia e secchio.