La tecnologia come elemento chiave della quotidianità, capace di influenzare i rapporti sociali, le abitudini e il modo di pensare dei consumatori, migliorandone la qualità della vita e la concezione dello spazio e del tempo. Di questo si è parlato ad “Abitare la tecnologia”, l’evento organizzato presso la Samsung Smart Home da Samsung e Supermercato24, primo player italiano della spesa online, con la partecipazione di Carla Facchini, Professore Ordinario di Sociologia della famiglia dell’Università di Milano-Bicocca.
Un’occasione per approfondire i temi legati al ruolo e all’utilità della tecnologia nella vita quotidiana, ma anche per far scoprire agli ospiti le possibilità offerte dall’innovativo frigorifero Samsung FamilyHub e l’esperienza della spesa online, fatta direttamente dal frigorifero, con Supermercato24.
Il Samsung FamilyHub è un elettrodomestico dotato di tecnologia IoT (Internet of Things) che offre nuove modalità per organizzare la spesa, fare shopping online, cucinare e connettersi in qualunque momento. Ma può anche assumere il ruolo di nuovo “aggregatore” di casa, favorendo la comunicazione, creando nuove opportunità di condivisione per la famiglia e facilitando la gestione delle attività domestiche.
Disponibile nella versione quattro porte e combinato e dotato di tecnologia IoT, rivoluziona la classica idea di frigorifero. L’elemento centrale è un display touch Full HD da 21,5 pollici, un centro di comando digitale per una casa connessa, che beneficia del sistema operativo Tizen offrendo tecnologia, servizi e applicazioni rivoluzionari: Food Experience – una migliore gestione del cibo contenuto nel frigorifero, grazie a tre fotocamere integrate è sempre possibile controllare cosa c’è nel frigorifero direttamente dallo smartphone, anche quando ci si trova fuori casa o al supermercato.
FamilyHub permette anche di condividere con la propria famiglia la shopping list, ordinare direttamente la spesa tramite le applicazioni di shopping online come Supermercato24, e consultare ricette e video-ricette in tempo reale direttamente dal display.
Permette di ascoltare playlist e programmi radio tramite le app di Spotify e TuneIn, navigare in internet, consultare le news di sport e attualità e guardare i propri programmi TV preferiti tramite la funzione di TV Mirroring (compatibile con Samsung Smart TV). Il display può essere utilizzato come una lavagna digitale su cui scrivere o colorare, postare foto e condividere gli impegni con tutti i membri della famiglia.
FamilyHub è anche una piattaforma dinamica e in evoluzione che sfrutta al meglio le potenzialità dei servizi IoT di Samsung, permettendo di utilizzare le funzioni del frigorifero a distanza dallo smartphone o di controllare tutti gli altri dispositivi connessi direttamente dal display.