Automazione Plus

Nuovo controllo PCI Express per PXI con MXI-Express di National InstrumentsERT

MXI-Express è il nuovo kit di controllo PCI Express per sistemi PXI e CompactPXI. PCI Express, l’evoluzione dei bus PCI tradizionali, è l’innovativo bus I/O presente ormai sulla maggior parte dei PC di ultima generazione. Grazie a una larghezza di banda dedicata di 250 Mb/s in ciascuna direzione per canale, PCI Express è l’ideale per applicazioni ad alta velocità e ad alto numero di canali. Basato sulla tecnologia PCI Express, MXI-Express garantisce una larghezza di banda fino a 110 Mb/s per sistemi PXI, registrando un incremento del 40% rispetto al controllo remoto PCI con MXI-4. Grazie alla sua efficienza MXI-Express è l’ideale per applicazioni come test mixed signal per industrie nell’ambito della comunicazione, dell’elettronica di consumo e militare/aerospaziale.

MXI-Express è disponibile in due versioni ed è stato pensato per ridurre dal 33 al 40% i costi rispetto all’utilizzo delle soluzioni tradizionali. La versione NI PXI-PCIe8361, disponibile a €960, comprende una scheda PCI Express con un collegamento PCI Express x1. Questa versione, che include la scheda host PCI Express, il cavo e il modulo di controllo del sistema PXI, ha un prezzo del 33% inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali MXI-3 e MXI-4. La seconda versione, NI PXI-PCIe8362, dispone di due collegamenti PCI Express x1 dal PC host, ciascuno dei quali può essere collegato a un singolo chassis PXI. Questo permette di controllare due sistemi PXI da un unico slot PCI Express presente nel sistema, lasciando uno slot libero e riducendo del 40% i costi per un sistema a due chassis.

Il collegamento MXI-Express è trasparente a software e driver e consente a PC industriali, server e workstation di controllare sistemi PXI senza richiedere ulteriore programmazione. MXI-Express funziona senza problemi con la maggior parte dei software di NI, incluso l’ambiente di sviluppo grafico LabView, il software per la gestione dei test NI TestStand, l’ambiente di sviluppo LabWindows/CVI Ansi C e l’ambiente interattivo per la misura SignalExpress. Inoltre, è compatibile con tutti gli strumenti modulari PXI ed i moduli per l’acquisizione dati.