Universal Robots propone il nuovo cobot UR10e, con capacità di carico incrementata del 25% fino a 12,5 kg; questo ne amplia le possibilità applicative in task come packaging, pallettizzazione, asservimento macchine. Il tutto allo stesso prezzo.
La nuova versione potenziata dell’UR10e conserva lo stesso ingombro (19 cm alla base) e la stessa semplicità d’uso e programmazione che caratterizza i cobot Universal Robots. La ripetibilità (±0,05 mm), così come l’affidabilità e la qualità dei materiali utilizzati, sono gli stessi, al pari del prezzo che rimane invariato. L’accresciuta capacità di carico permette ora di gestire un numero maggiore di applicazioni con maggior peso movimentato.
UR10e offre una maggiore versatilità nei task di manipolazione come il carico e scarico di macchine utensili e il packaging/palletizing con componenti più pesanti e permette di incrementare l’ergonomia dei processi produttivi sollevando gli operatori da attività che prima gravavano sulle loro spalle (la percentuale di infortuni causate da sforzi eccessivi e ripetitivi è del 24% nei soli Stati Uniti).
Il nuovo UR10e conserva una perfetta compatibilità plu&play con tutti gli accessori presenti nell’ecosistema Universal Robots +: gripper, pinze, software, periferiche, garantendo una rapida entrata in funzione delle applicazioni automatizzate. Il nuovo UR10e potrà essere ordinato tramite la rete di distributori UR a partire dalla seconda metà di giugno.