Si chiama UR20, il nuovo cobot con payload da 20 kg di Universal Robots che si affianca alla e-Series e offre un design completamente rinnovato frutto della ricerca ingegneristica UR.
L’UR20 è caratterizzato da un design del giunto completamente nuovo che consentirà tempi di ciclo ancora più rapidi e la capacità di gestire carichi più pesanti. Il suo sbraccio di 1750 mm è pensato per lavorare all’altezza massima dell’Europallet standard, consentendo di trasformare il modo in cui le aziende imballano e pallettizzano, mentre il suo ingombro ridotto offrirà come di consueto alle aziende la possibilità di implementarlo facilmente anche in condizioni di saturazione dello spazio produttivo.
Oltre alla pallettizzazione, Universal Robots prevede che l’UR20 possa venir utilizzato per la saldatura, la movimentazione dei materiali, il carico/scarico e l’asservimento macchine, nonché per soluzioni innovative create dal suo vasto ecosistema di partner.
«UR20 è il cobot più innovativo che abbiamo prodotto – afferma in una nota il presidente dell’azienda, Kim Povlsen – ed è l’ultima evoluzione della nostra tecnologia, frutto di ben 17 anni di esperienza tecnica nel settore della robotica collaborativa. I nostri ingegneri hanno completamente riprogettato il braccio mantenendo la stessa interfaccia utente intuitiva per la quale UR è giustamente famosa. I vantaggi dell’UR20 sono significativi: offre infatti tempi ciclo più rapidi e capacità di gestire carichi più pesanti, abbinando queste capacità produttive a uno sbraccio maggiore (con un ingombro ridotto) per gestire aree di lavoro più ampie. Abbiamo anche incorporato miglioramenti software avanzati, offrendo agli utenti una capacità di controllo del movimento senza precedenti».