Agilox amplia la propria linea di veicoli a guida intelligente introducendo un nuovo carrello elevatore controbilanciato omnidirezionale autonomo, che opera sfruttando le tecniche di intelligenza artificiale collettiva degli sciami e può essere utilizzato nell’ambito dell’attività intralogistica in ingresso/uscita nei magazzini di stoccaggio.
Con One, la linea di carrelli elevatori ultraleggeri e ad alta efficienza di Agilox, le flotte operano senza un sistema di controllo centrale, il che significa che i veicoli si spostano all’interno dell’impianto di produzione o del magazzino in modo veramente autonomo. Gli IGV di Agilox, eccezionalmente compatti, organizzano i loro percorsi secondo i principi decentralizzati dell’intelligenza collettiva degli sciami, il che li rende molto più flessibili degli AGV tradizionali. Inoltre, l’attività di programmazione, o meglio di “insegnamento” delle procedure ai veicoli, diventa notevolmente più semplice, mentre tutti i programmi software centrali, compresi gli aggiornamenti di manutenzione, diventano obsoleti, un’innovazione che riduce i costi operativi.
Agilox sta ora ampliando la sua gamma di IGV per includere OCF, abbreviazione di Omnidirectional Counterbalanced Forklift (Carrello elevatore controbilanciato omnidirezionale). Mentre One è dotato di un sollevatore a forbice e funziona come dispositivo di movimentazione del carico (e quindi trasporta il carico all’interno del contorno del veicolo), l’OCF è progettato secondo i principi del carrello elevatore controbilanciato. Quindi, può prelevare pallet, scatole a traliccio e altri supporti di carico con un peso massimo di 1.500 kg (3.300 libbre), trasportarli a destinazione e appoggiarli ad altezze che possono arrivare fino a 1.600 mm (63 pollici).
Il concetto IGV intelligente ed economico di Agilox consente di accedere a nuove ambiti di applicazione. Mentre i veicoli One sono utilizzati principalmente per l’approvvigionamento di materiali di produzione, l’OCF consente le classiche attività di intralogistica per le merci in entrata e in uscita, il prelievo e lo stoccaggio dei pezzi ordinati, nonché di materiale di produzione, a condizione che il trasporto sia vincolato al pallet.
Come avviene per One, l’OCF utilizza un concetto di guida omnidirezionale. Può quindi anche muoversi lateralmente in corridoi stretti, girare sul posto e manovrare negli spazi più ristretti. La stessa tecnologia della batteria agli ioni di litio (LiFePO4) garantisce una ricarica breve e lunghi tempi di funzionamento: solo tre minuti di ricarica consentono fino a un’ora di funzionamento.
Le flotte di veicoli IGV possono essere collegate ai sistemi software del cliente (LVR, ERP, WMS, MES) tramite un’interfaccia API aperta. Un IO box opzionale consente l’integrazione di infrastrutture esterne, come serrande e sistemi di trasporto fissi, nel sistema di controllo intelligente. Un modulo di analisi fornisce all’utente tutti i dati operativi e i KPI rilevanti.
Il funzionamento combinato di ONE e OCF in uno sciame offre inoltre un grande vantaggio. Ad esempio, mentre i veicoli più piccoli effettuano servizi di consegna alle postazioni di assemblaggio o si dirigono agli scaffali e-Kanban, l’OCF, utilizzando lo stesso sistema di controllo e l’infrastruttura WiFi, può prendere in carico il trasporto dei pallet.
La serie pilota OCF è già stata testata con successo a Vorchdorf, in Austria. La produzione in serie inizierà a breve, con i primi OCF che saranno consegnati ai clienti nel primo trimestre del 2021.