L’assemblea ordinaria dei soci del Consorzio PI (Profibus e Profinet) Italia, tenutasi in modalità digitale, ha visto nell’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2020, del bilancio preventivo e la presentazione del nuovo piano di marketing del 2021.
Nato nel 1994, Consorzio PI ha l’obiettivo di promuovere la comunicazione industriale attraverso l’utilizzo delle tre tecnologie – Profibus, Profinet e IO-Link – e offrire supporto tecnico agli sviluppatori di strumenti e sistemi nel settore dell’automazione. Ad oggi, il Consorzio PI ha raggiunto la quota di 69 realtà associate e tre Centri di Competenza aderenti: GFCC – Genoa Fieldbus Competence Centre S.r.l., CSMT Gestione S.c.a.r.l. e Duplomatic MS SpA.
Durante l’Assemblea è stato definito anche il board che guiderà il Consorzio PI per il prossimo triennio 2021-2023: confermato il presidente Giorgio Santandrea (Siemens), il vicepresidente Alberto Sibono (GFCC) e i consiglieri Paolo Sartori (Jampel), Alberto Poli (Wago), Pierfederico Cancarini (CSMT), Claudio Sonzogni (Harting) e Massimo Moscuzza (Biffi).
Sono stati invece nominati Fabio Fumagalli (Hilscher) in qualità di secondo vicepresidente, Andrea Villa (AUMA Italiana) come nuovo tesoriere e Giuliano Collodel (Turck Banner) come segretario. Un sincero ringraziamento a Raffaele Esposito che per 12 anni è stato vicepresidente condividendo visione, spirito di squadra e supporto a quanto fatto nel Consorzio PI nel corso degli anni.
“Il 2020 è stato un anno particolarmente complesso per il Consorzio PI soprattutto perché abituati a svolgere attività promozionali in presenza” ha dichiarato il presidente Giorgio Santandrea. “Abbiamo, tuttavia, superato questo ostacolo grazie alla possibilità che ci è stata data di sperimentare nuove ed alternative forme di comunicazione che ci hanno garantito sia il raggiungimento degli obiettivi prefissati sia la soddisfazione condivisa dei nostri soci. Il bilancio si è concluso positivamente e abbiamo avuto anche l’inserimento di nuovi soci all’inizio di questo anno”.
In occasione dell’assemblea annuale sono state presentate anche le due nuove società consorziate:
- Seneca che, con la sua presenza da oltre 30 anni nel settore dell’automazione industriale, ha raggiunto una posizione preminente nel mercato italiano della strumentazione elettronica facendo dell’innovazione, dell’affidabilità e del supporto qualificato i propri punti di forza. Le linee di prodotto realizzate dall’azienda padovana rispettano gli standard tecnologici più diffusi. Grazie alla sinergia di due business unit (Interfacce per l’Automazione, Impianti&Servizi) organizzate secondo criteri di qualità, Seneca propone un’offerta completa di soluzioni di automazione: dal singolo componente, all’impianto chiavi in mano, per ogni esigenza;
- Pizzato Elettrica, una delle principali realtà europee costruttrici di interruttori di posizione, microinterruttori, dispositivi di sicurezza, moduli di sicurezza, interruttori a pedale, dispositivi di comando e segnalazione, dispositivi per ascensori. Qualità, innovazione e sviluppo costante sono i principi cardine del lavoro svolto dall’azienda. Tutti i prodotti Pizzato Elettrica vengono interamente progettati, testati e realizzati negli stabilimenti dell’azienda a Marostica, in provincia di Vicenza. L’azienda offre ai propri clienti una gamma di prodotti completa e soluzioni tecnologicamente avanzate.