La gamma dei cilindri elettrici Metal Work si è ulteriormente ampliata con la realizzazione dell’asse elettrico a cinghia denominato Svak. Si tratta di un’asse con struttura a ‘cantilever’, in quanto il gruppo motore e riduttore è solidale con il carrello anziché essere montato a un’estremità dell’estruso. L’applicazione tipica prevede che il carrello sia fisso, mentre l’estruso che si muova.
Svak può essere utilizzato sia in orizzontale sia in verticale, ma l’impiego più frequente è in applicazioni verticali, per questo motivo il motore e fornito completo di freno di stazionamento, in modo che l’asse resti fermo anche quando non e alimentato elettricamente.
Un’applicazione tipica prevede il fissaggio sul portale elettrico ‘shak gantry’, in modo da ottenere un manipolatore cartesiano x-y-z con elevate prestazioni e rigidezza. Il prodotto utilizza il sistema modulare universale V-Lock, sia per il fissaggio del carrello al mondo esterno, sia per fissare componenti all’estremità dell’estruso. Quest’ultimo, realizzato in alluminio anodizzato, alloggia sui lati due guide temprate e rettificate che scorrono su rotelle con gioco registrabile solidali al carrello. Il movimento è ottenuto con una cinghia dentata, completa di sistema di tensionamento. Sul carrello sono inoltre presenti gli ugelli per la lubrificazione delle guide. Per questo prodotto si è optato per la motorizzazione brushless con riduttore di velocità a cinghia dentata con rapporto tra le pulegge1:2; la scelta mira a garantire ottime capacità di carico senza rinunciare alla dinamica e alla velocità tipiche di questo prodotto.
Oltre alla motorizzazione standard proposta a catalogo è possibile personalizzare il cilindro utilizzando altri motori. La posizione di homing viene individuata mediante un sensore induttivo di prossimità incluso nella fornitura. Tra gli accessori è proposto un sistema di guida dei cavi con catena portacavi e relativa staffa di fissaggio.