RS Components ha reso noto che, a partire da ottobre 2014, il PLC Simatic S7-200 di Siemens non sarà più disponibile e verrà sostituito dal micro-PLC di nuova generazione Simatic S7-1200, che rispetto al modello precedente offre vantaggi in termini di prezzo e prestazioni.
Simatic S7-1200 è stato progettato per rispondere alle crescenti esigenze in termini di flessibilità, modularità e scalabilità richieste all’hardware di controllo, nel quale sono state integrate funzioni potenti e di semplice utilizzo. La gamma è composta da cinque tipi di CPU con livelli di prestazioni diversi in un formato modulare compatto che facilita l’espansione dei progetti con l’aggiunta di ingressi e uscite supplementari. Il sistema può essere personalizzato installando delle ‘schede di segnale’ su un’interfaccia collegata direttamente alla CPU, per aggiungere alcuni canali analogici o digitali, riducendo pertanto lo spazio richiesto all’interno di un quadro elettrico.
Gli ingressi e le uscite della CPU sono state anche pensate per facilitare la gestione di applicazioni di controllo del movimento, onde garantire la massima flessibilità già nel modulo base. Le funzioni tecnologiche integrate comprendono un regolatore PID in anello chiuso, il controllo del movimento e il controllo assi.
Simatic S7-1200 si configura tramite il software di progettazione Step 7 Basic nell’ambito del portale TIA (Totally Integrated Automation). Gli utilizzatori possono accedere a un ambiente di ingegneria standardizzato e completo per la gestione della programmazione logica, lo sviluppo delle interfacce HMI e la comunicazione all’interno di un editor condiviso. La struttura di navigazione, tutti i simboli e le voci di menu sono standardizzati in tutte le viste, così da rendere il software di progettazione molto semplice da apprendere e da utilizzare.
S7-1200 integra l’interfaccia Profinet, presente di serie in tutte le CPU, nella versione con switch a 2 porte nei modelli più grandi, e supporta le architetture distribuite con ingressi e uscite, HMI, azionamenti e altri dispositivi di campo collegati tramite la rete Profinet. Sono disponibili dei moduli di comunicazione separati per il bus di campo Profibus. Inoltre, un modulo di comunicazione GPRS supporta l’accesso remoto da un qualunque punto dell’impianto. Ciò permette di affrontare efficacemente le attività di manutenzione, identificando ed eliminando eventuali malfunzionamenti da una postazione remota senza necessità di intervento diretto sul posto, oppure per informare preventivamente i tecnici di manutenzione inviando le informazioni diagnostiche o altre informazioni sui componenti hardware prima di un loro intervento diretto.
Simatic S7-1200 può essere ordinato su RS online, con consegna in 24/48 ore.