Eaton ha lanciato i nuovi moduli di distribuzione elettrica (PDU) da rack: la terza generazione (G3) di ePDU combina efficienza e affidabilità con innovazioni tecnologiche, in attesa di brevetto definitivo, comprendenti una nuova caratteristica di serraggio per tutti i connettori conformi alle specifiche della commissione elettrotecnica internazionale (Iec).
In Europa, Medio Oriente e Africa la gamma sarà inizialmente disponibile in tre versioni: Basic, per offrire una distribuzione affidabile, Metered Input, per misurare volt (V), watt (W), ampere (A) e kilowattora (kWh) dell’ePDU e dell’interruttore di derivazione, e In-Line Metered per integrare il sistema di misura Eaton su qualsiasi impianto PDU esistente.
La caratteristica di serraggio per connettori Iec delle nuove ePDU, inclusi i modelli Basic, pone fine al problema delle spine che fuoriescono dalle prese Iec a causa di urti o vibrazioni. Questa caratteristica di serraggio funziona con cavi standard, eliminando la necessità di speciali cavi di potenza e staffe di gestione dei cavi che possono aumentare fino al 50% il costo complessivo di un sistema PDU da rack.
I nuovi modelli ePDU G3 Eaton possono anche funzionare in modo continuo a temperature fino a 60 gradi Celsius, configurandosi come una scelta ideale per l’uso nei moderni data centre con profili di temperatura elevati. Il design ultra sottile a 0U dei nuovi moduli permette di occupare il minimo spazio, diventando così compatibili con tutti gli armadi per rack. Le opzioni di montaggio laterale e posteriore permettono di accedere senza impedimenti ai dispositivi all’interno del rack ed inoltre è possibile scegliere fra il montaggio a bottone o un sistema a montaggio variabile, unico nel suo genere, per un’installazione semplice e veloce.
Come ausilio per il bilanciamento del carico, tutti i modelli ePDU G3, inclusi le ePDU Basic, hanno sezioni d’uscita codificate a colori, che corrispondono ai relativi interruttori. I modelli Metered Input e In-Line Metered includono un display grafico a cristalli liquidi (LCD) per semplificare l’impostazione e la ricerca guasti attraverso il menu. I modelli Metered Input e In-Line Metered offrono una precisione di misurazione con tolleranza del ±1% secondo Iec.
I modelli ePDU G3 connessi in rete permettono agli utenti che già usano il software Intelligent Power Manager di Eaton di monitorare, aggiornare e configurare automaticamente più ePDU contemporanemente, integrandosi nello stesso tempo con piattaforme di virtualizzazione che includono il VMware vCenter Server. La nuova caratteristica brevettata di connessione in rete a ghirlanda permette di collegare fino a quattro ePDU a una singola porta di rete con internet protocol (IP).