A seguito di una modifica progettuale, Nord Drivesystems ha dotato tutti i suoi inverter per accoppiamento a motori e per armadi di controllo di nuovi microcontrollori più versatili e di un nuovo firmware.
In particolare, questo upgrade dell’architettura permette agli inverter progettati in origine per motori asincroni di controllare anche motori sincroni, cosa che sta diventando sempre più importante soprattutto dopo l’avvento dei motori a efficienza IE4.
Ora sarà possibile eseguire operazioni di azionamento a elevata dinamica anche senza un encoder di feedback. I clienti che utilizzavano motori IE3 con encoder possono risparmiare energia e costi passando ai motori IE4 senza encoder. Inoltre, gli inverter Nord di nuova generazione sono in grado di eseguire funzioni PLC associate all’azionamento, cosa che può sgravare in modo significativo i relativi controllori esterni.
In alcuni casi, i minicontrollori utilizzati in precedenza possono persino diventare ridondanti ed essere completamente eliminati. Gli inverter supportano i blocchi funzione PLCopen per il motion control indipendenti dal produttore. Possono essere liberamente programmati secondo IEC 61131-3 in “Testo Strutturato” o “Lista Istruzioni”. Ciò rende lo sviluppo delle applicazioni meno complesso e riduce i costi associati.
È possibile implementare funzioni di azionamento specifiche al cliente per mezzo del PLC dell’inverter senza firmware specifico all’applicazione e senza gli elevati costi di verifica e validazione.