Tra le novità più interessanti in mostra allo stand della Nord Drivesystems alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga figurano senz’altro gli inverter SK 200E.
Dotati di funzione di posizionamento e PLC integrato, capacità di sovraccarico e ampia gamma di prestazioni (0,25 kW a 22 kW), questi prodotti si propongono come unità avanzate per sistemi automatizzati intelligenti. In condizioni normali, infatti, i prodotti sono controllati tramite bus di campo o Industrial Ethernet, ma possono essere scollegati tramite un interruttore, ad esempio, per scopi di manutenzione. Il PLC integrato prende a questo punto il controllo. Si tratta quindi di prodotti orientati alla “business continuity”, in grado di mantenere attive le fasi di processo cruciali e limitare le perdite di produzione.
Altra novità la serie di azionamenti dedicati al settore della logistica. Caratterizzati da alta efficienza e facile manutenzione, i sistemi LogiDrive sono adatti ad applicazioni come nastri trasportatori orizzontali, verticali ed inclinati. La gamma comprende tre varianti: motori sincroni IE4 con 1,1 kW, 1,5 kW e 2,2 kW di potenza nominale sono combinati con riduttori conici elicoidali per velocità di 0-565 rpm (formato 1) o 0-482 rpm (formato 2 e 3). Gli inverter possono essere sistemati in prossimità del motore o sul telaio o sulla parete del trasportatore.
Tutte le unità LogiDrive integrano delle funzioni di sicurezza STO (Safe Torque Off) e SS1 (Safe Stop 1) secondo DIN EN 61800-5-2, nonché la funzione di arresto secondo la norma DIN EN 60204-1.