Automazione Plus

Nuovi componenti software per il controllo di sistemi idraulici da B&RERT

Con i nuovi moduli mapp per il controllo di sistemi idraulici, l’esperienza in idraulica di B&R è a disposizione dei progettisti. Questi avranno infatti un accesso immediato a funzioni avanzate di controllo ad anello chiuso; inoltre, saranno supportati nella progettazione, simulazione, messa in servizio virtuale e diagnosi di sistemi idraulici. Grazie alla funzione di autotuning, il sistema ottimizzerà automaticamente i parametri del ciclo di controllo del regolatore di pressione idraulica, il che migliorerà la qualità e le prestazioni del sistema.

Parametri ottimizzati di controllo della pressione aiutano inoltre a prevenire danni causati da overloading o cavitazione. Se l’autotuning viene impiegato durante la fase operativa, il software della macchina può automaticamente ricalibrare il controllore in base ai cambiamenti delle condizioni ambientali o ad altri fattori quali le forze di carico ecc. Un altro componente mapp Hydraulics calcola automaticamente i valori di accelerazione e decelerazione massima per l’azionamento idraulico. L’azionamento si muove automaticamente entro i limiti operativi definiti dall’utente identificando il valore massimo per l’asse idraulico considerato. Questo abbrevia i tempi di commissioning per gli assi idraulici.

La soluzione B&R mapp Hydraulics offre anche altre funzionalità, soprattutto per gli azionamenti di pompe a velocità variabile.