RS Components ha annunciato la disponibilità di alcune nuove soluzioni per la stampa 3D, in particolare dei nuovi modelli Ultimaker 2 ‘Go’ e Ultimaker 2 ‘Extended’ della famiglia di stampanti 3D da tavolo Ultimaker 2, tutti basati sulla tecnologia di stampa a filamenti fusi (FFF), che permette di utilizzare un’ampia gamma di materiali molti diffusi, come i filamenti in PLA e ABS.
Ultimaker 2 ‘Go’ è una stampante 3D particolarmente compatta e leggera caratterizzata da un’interfaccia utente molto amichevole, che la rende ideale per chi affaccia per la prima volta al mondo della stampa 3D. Ultimaker 2 ‘Go’ non utilizza un piatto di stampa riscaldato e pertanto facilita l’avvio rapido delle stampe senza alcun ritardo. Con un volume di stampa di 120x120x115 mm, questa macchina dal design molto compatto e la sua borsa dedicata al trasporto rappresentano una soluzione ideale per utilizzare la stampa 3D in luoghi diversi.
La stampante Ultimaker 2 ‘Extended’, invece, offre una velocità e un’accuratezza tra le migliori nel campo delle stampanti 3D da tavolo, con la possibilità di stampare su un ampio volume di 230x225x305 mm con un piatto di stampa riscaldato e con temperature di funzionamento da 50 a 100 °C.
Il nuovo scanner 3D da tavolo Matter & Form è stato progettato per lavorare insieme alle stampanti 3D. Lo scanner ha una testa mobile che ospita una telecamera ad alta definizione affiancata da due laser ed è dotato di una piattaforma rotante che consente di effettuare facilmente la scansione accurata di oggetti in 3D, che normalmente viene completata nel giro di pochi minuti.