Ewellix, in precedenza nota come SKF Motion Technologies, ha progettato una nuova serie di attuatori, capace di sviluppare forze fino a 82 kN e velocità fino a 1 m al secondo, per fornire in tempo reale informazioni accurate che migliorino la produttività del macchinario.
Con gli attuatori di nuova concezione Ewellix, ora è possibile aggiornare le linee di produzione senza operare grandi modifiche alla configurazione delle macchine esistenti. I nuovi attuatori CASM-100 e LEMC sono dotati di sensori di forza integrati all’interno del corpo dell’attuatore, per fornire una misurazione precisa della coppia erogata dal motore attraverso la vite a rulli o a sfere interna, anche quando l’attuatore è fermo. Inoltre, il sensore funge da dispositivo di monitoraggio della temperatura e può attivare un allarme se l’attuatore è a rischio di surriscaldamento.
Questa configurazione fornisce informazioni operative in tempo reale, che possono essere inviate a sistemi di controllo di livello superiore. Di conseguenza, è possibile migliorare complessivamente le prestazioni e la produttività, e ottenere una maggiore sicurezza.
Damien Ehry, Business Support Manager di Ewellix, ha dichiarato: “Questo è uno sviluppo entusiasmante per gli attuatori CASM-100 e LEMC. Entrambi i tipi di attuatori sono disponibili in svariate combinazioni che coprono una vasta gamma di applicazioni, cosa che li rende particolarmente popolari tra produttori e progettisti. La maggiore precisione, flessibilità, alte prestazioni e affidabilità di questi attuatori permettono di migliorare la produttività e ridurre i costi di manutenzione per i nostri clienti rispetto ai sistemi idraulici tradizionali”.
“I sensori integrati migliorano ulteriormente questo aspetto. Misurazioni accurate possono evidenziare come si possano ottenere risparmi di spazio ed energia tramite ridimensionamento. Ciò porta a una riduzione complessiva dei costi della linea di produzione, pur garantendo processi di produzione sicuri, e dimostra che Ewellix sta sviluppando una tecnologia pronta per l’IoT pensando al cliente”.
Un ulteriore vantaggio, dato dall’uso degli attuatori sensorizzati predisposti per l’IoT di Ewellix, è che quando si passa da un sistema idraulico a uno elettromeccanico è più facile scegliere l’attuatore di dimensioni corrette per il lavoro. Utilizzando un prototipo per sostituire uno degli attuatori preesistenti, prima di installarli su tutta la linea di produzione, i produttori che desiderano passare a un processo elettromeccanico possono valutare le esigenze operative e potenzialmente beneficiare di ulteriori risparmi in termini di costi, spazio e peso.