Tanti e interessanti i nuovi prodotti che Metal Work immette sul mercato e che le consentono di ampliare la proposta alla propria clientela: si va dalle elettrovalvole ai componenti smart e wireless passando per regolatori di pressione e moltiplicatori di pressione
Metal Work, azienda italiana sempre attiva nello sviluppo di componenti per automazione, ha recentemente rilasciato una serie di interessanti novità che le consentono di ampliare la proposta alla propria clientela; vediamole insieme. Innanzitutto va segnalata l’espansione della famiglia EB80, e in particolare della serie Boxi. Metal Work da qualche anno ha introdotto nella propria gamma il sistema modulare di elettrovalvole EB80, che permette di realizzare isole composte da un numero molto elevato di elettrovalvole (fino a 128), comandabili in multipolare o tramite i principali bus di campo presenti sul mercato, con moduli di segnale input/output, analogici o digitali, e una diagnostica avanzata. Nel tempo il sistema è stato ampliato con nuove funzionalità in ottica Industria 4.0, moduli multifunzione, valvole di intercettazione e valvole ad alta portata. Nelle isole EB80 sono stati poi introdotti anche i regolatori proporzionali di pressione, sia con comando analogico sia con comando in bus di campo. Con tale espansione di fatto è possibile avere regolatori elettronici di pressione comandabili tramite tutti i principali bus di campo presenti sul mercato. Di fatto EB80 rappresenta un sistema elettropneumatico completo, modulare ed espandibile, in grado di soddisfare le richieste più esigenti.
Le elettrovalvole
Per chi invece necessità di semplicità e leggerezza, Metal Work ha sviluppato anche EB80 Boxi, finora disponibile in un modulo compatto in grado di ospitare fino a 4 valvole. Con Boxi si hanno importanti riduzioni di ingombri e di peso (circa il 40% a pari funzionalità), favorendo in tal modo l’utilizzo in ingombri ridotti o il montaggio su organi in movimento, quali ad esempio i pick&place. Ma, pur nella sua semplicità, Boxi contiene tutte le innovazioni che hanno fatto di EB80 un sistema di successo: potenza necessaria ridotta a soli 0,3 W per valvola, che consente un notevole risparmio energetico e un riscaldamento minimo; tensione di alimentazione libera tra 10,8 e 31,2 Volt, per le più svariate applicazioni industriali dove non sia possibile garantire il range ristretto (24 Vc.c. ±10%) normalmente richiesto dalle comuni elettrovalvole presenti sul mercato; protezione IP65, per ambienti ostici, con presenza di polvere e umidità; diagnostica presente anche con sistema di alimentazione multipolare; valvole con ogni tipo di funzione pneumatica e con portata sino a 1.250 Nl/min; valvola selettrice di circuito, che permette lo scarico rapido dell’impianto a valle. EB80 Boxi è disponibile sia con connessione elettrica con connettore a 9 PIN oppure con comando IO-Link. Boxi nasce per essere montata direttamente su barra DIN, grazie alla particolare forma della base, oppure a parete mediante tre staffette metalliche incluse nella fornitura.
Realizzare isole con il sistema elettro-pneumatico EB 80
Visto il successo riscontrato sul mercato, Metal Work propone a grande richiesta l’espansione della gamma grazie alle nuove Isole EB80 Boxi a 6, 8 e 12 posizioni per valvole monostabili o bistabili. Le nuove isole, dotate di connessione multipolare D-Sub a 26 poli, sono disponibili in 6 versioni, a seconda delle necessità applicative. Per i soli utilizzi con valvole a un solo elettropilota (come ad esempio le valvole 5/2 monostabili) possono essere scelte le versioni a 6 posizioni e 6 comandi elettrici, 8 posizioni e 8 comandi oppure 12 posizioni e 12 comandi (soluzioni più economiche). Per chi necessita di utilizzare anche valvole con doppio elettropilota (ad esempio valvole bistabili) sono disponibili le versioni a 6 posizioni e 12 comandi elettrici, 8 posizioni e 16 comandi e 12 posizioni e 24 comandi. La nuova gamma Boxi presenta tutte le caratteristiche tecniche della versione a 4 valvole; è inoltre possibile ordinare isole con o senza valvole. Infine con le isole da 6, 8 o 12 posizioni è possibile richiedere in fase d’ordine un modulo per alimentazione pneumatica e scarico supplementari che, inserito a valle delle elettrovalvole, permette di mantenere il giusto afflusso di aria anche nelle applicazioni che richiedono un maggiore consumo.
Componenti smart
Altra importante novità riguarda lo sviluppo di componenti Smart, in grado di comunicare mediante protocolli wi-fi e Bluetooth. Il primo prodotto wireless sviluppato è il flussimetro Serie Flux, nelle taglie 1 e 2. Questo nuovo dispositivo è in grado di comunicare con reti Ethernet (tramite protocollo di comunicazione Mqtt) e con dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, mediante una connessione Bluetooth, grazie all’utilizzo di un’app, FluxUp, appositamente sviluppata e scaricabile gratuitamente dagli store. Tramite l’app, oltre a visualizzare le grandezze misurate, è possibile modificare tutte le impostazioni dei flussimetri e visualizzarne in tempo reale i valori misurati. In questo modo i Flux di Metal Work possono essere configurati e monitorati senza la necessità di un collegamento fisico. Le versioni wireless di Flux 1 e 2 consentono la connessione a una rete wi-fi tramite un access point oppure un gateway, per monitorare e acquisire tutte le grandezze misurate del gas in esame. A tale scopo viene utilizzato il protocollo di comunicazione Mqtt, standard molto diffuso per questo tipo di applicazioni. I Flux di Metal Work sono quindi compatibili con tutti i sistemi avanzati di raccolta ed elaborazione dati diagnostici e predittivi. La raccolta dei dati dal campo consente di effettuare una diagnosi predittiva dell’impianto: permette di mantenere sempre sotto controllo i parametri operativi e di ottimizzare il funzionamento delle macchine e dell’impianto pneumatico; consente di individuare le perdite al fine di evitare gli sprechi energetici. Il software può essere implementato con funzioni di analisi che consentono il controllo dell’efficienza macchine nonché dell’andamento dei consumi e previsione a lungo termine (valutazione miglioramento impianto). Una volta impostati i parametri applicativi, ogni singolo Flux sarà in grado di monitorare il tratto specifico dell’impianto in cui è installato, inviando al gestore di sistema i dati di consumo energetico nonché eventuali allarmi di esubero dovuti a perdite eccessive o rotture. La connessione da remoto consente sia un controllo continuo sia una verifica periodica e fornisce il grande vantaggio di facilitare il collegamento anche a punti difficilmente raggiungibili quali, ad esempio, gli attacchi delle calate dell’impianto oppure le zone interne a macchine complesse, anche durante le fasi di lavoro.
Regolatore di pressione
A seguire è stato rilasciato il regolatore proporzionale di pressione serie Regtronic, sempre in versione wireless, ovvero collegabili a protocolli wi-fi e Bluetoooth. Sviluppati sulla base dei modelli da 1/8 ed 1/4, i nuovi modelli wireless possono essere collegati a una rete Ethernet wi-fi tramite un access point oppure un gateway, consentendo di configurare il dispositivo e acquisire tutte le grandezze misurate nel tempo, compresi i segnali di diagnostica. Possono essere inoltre collegati a un dispositivo mobile tramite un comune collegamento Bluetooth, utilizzando l’app Metal Work RegUp, disponibile sia per Android che per IOS.
Parliamo di pneumatica
Metal Work nel corso dell’anno amplierà progressivamente la propria gamma di prodotti Smart, proponendo nuove soluzioni con connessione wireless. Ma nell’ambito dei classici prodotti pneumatici Metal Work ha rilasciato diverse novità, tra le quali ricordiamo, ad esempio, l’ampliamento della gamma dei moltiplicatori di pressione con l’introduzione del nuovo Booster taglia 100. Disponibile nella versione con e senza regolatore di pressione di ingresso, il nuovo Booster permette di erogare portate molto elevate (fino a 1.800 Nl/min), per pressioni doppie rispetto alla pressione in ingresso. Sviluppato sullo stesso principio dei modelli esistenti, il nuovo Booster ø 100 permette di coprire quelle applicazioni che finora venivano soddisfatte solamente tramite l’utilizzo di più moltiplicatori in parallelo. Metal Work ha recentemente ampliato anche la famiglia degli accessori multifunzione della serie Line On Line, grazie all’introduzione della nuova taglia per tubo ø10 che consente l’utilizzo di questi prodotti molto versatili anche nelle applicazioni ove venga richiesta una portata elevata. Con l’occasione, per le taglie ø 8 (ø 5-16”), ø 3-8” e ø 10 viene introdotta la nuova funzione FIL (filtro) con cartuccia sinterizzata sostituibile, nelle 3 gradazioni di filtraggio, che differiscono di colore in modo da consentirne facilmente l’individuazione: 5 micron (di colore giallo), 20 micron (di colore bianco) e 50 micron (di colore azzurro). Per quanto riguarda i cilindri compatti guidati, la serie Multifix si amplia con l’introduzione delle taglie ø 50 e ø 63 che completano la gamma proposta. Le nuove taglie mantengono tutte le peculiarità della serie Multifix, caratterizzandosi quindi per la possibilità di fissaggio su più facce e con diverse modalità, alimentazioni pneumatiche da due lati, cave per sensori doppie, sia sul lato superiore sia su quello inferiore. Il corpo ricavato da estruso anodizzato permette un’ottimizzazione della sezione con notevole alleggerimento rispetto ad altre serie. È possibile scegliere la versione con steli in acciaio al carbonio cromato e rettificato, guidati da bussole in bronzo sinterizzato oppure la versione con steli in acciaio temprato, cromato e rettificato guidati da bussole a ricircolo di sfere. In entrambi i casi viene proposta sia la versione silenziata, con elementi elastici a finecorsa, sia la versione con ammortizzo pneumatico, con spilli regolabili per graduare la frenatura. Tutte le versioni sono disponibili con corsa massima pari a 400 mm. Restando nell’ambito dei cilindri pneumatici, Metal Work propone la nuova Serie MCR a norma ISO 15552 sviluppata per applicazioni ove i cilindri sono esposti ad ambienti che tendono ad accorciare la durata dei trattamenti superficiali normalmente utilizzati per testate e viti. È il caso, ad esempio, delle applicazioni outdoor dove raggi UV, intemperie e talvolta agenti chimici aggrediscono la verniciatura delle testate e la zincatura delle viti. I nuovi cilindri serie MCR, dotati di testate con anodizzazione a medio spessore, viti di serraggio protette con nichelatura chimica e spillo di ammortizzo in acciaio inossidabile, sono realizzati secondo la norma ISO 15552, possono quindi utilizzare tutti gli accessori standard a norma e montare svariate tipologie di guarnizioni (NBR, FKM/FPM, poliuretano, bassa temperatura ecc.).
Attuatori elettrici
Tra le novità recentemente rilasciate in ambito di attuatori elettrici vogliamo ricordare la nuova slitta elettrica Serie Elektro CS, dotata di guida e pattino a ricircolo di sfere che permettono di supportare carichi trasversali. Questo nuovo prodotto si caratterizza per l’estrema compattezza e il profilo pulito, anche grazie al corpo in alluminio con trattamento superficiale antiusura. Lo stelo in acciaio inossidabile, movimentato da una vite in acciaio temprata e chiocciola a ricircolo di sfere, è collegato, tramite una staffa rigida, a un pattino a ricircolo che scorre su una guida solidale al corpo principale; il sistema di collegamento garantisce che lo stelo non ruoti. Al fine di avere un segnale di finecorsa sullo stelo è montato un magnete e sul corpo sono state realizzate due cave longitudinali per alloggiare i sensori tipo Square. Per facilitare le operazioni di re-ingrassaggio della vite e della chiocciola, sul corpo del cilindro è presente un apposito foro, normalmente chiuso con un tappo a tenuta. Per il fissaggio della slitta si possono impiegare numerosi accessori standard dei cilindri pneumatici, oltre ad accessori dedicati. La slitta serie Elektro CS è disponibile in versione con profilo pulito oppure in versione con interfaccia V-Lock. Il motore elettrico può essere collegato in linea con la slitta oppure mediante un sistema di rinvio; in quest’ultimo caso si può scegliere tra tre diverse configurazioni di fissaggio. Il motore può essere scelto all’interno di una vasta gamma ottimizzata, che comprende sia motori passo-passo che brushless. Vengono forniti anche gli azionamenti più adatti alla gestione dei motori. Nel caso di utilizzo con motori di marca o modello differenti da quelli proposti a catalogo possiamo realizzare flange e giunti speciali, forniti su richiesta. La proposta Metal Work di attuatori elettrici si amplia anche con la proposta del nuovo asse elettrico senza stelo Serie SK1, dotato di movimentazione a vite e chiocciola multiprincipio. Nel nuovo SK1 i carichi sul carrello vengono supportati da un sistema a strisciamento, con pattini in tecnopolimero ad attrito regolabile. Metal Work propone infine i nuovi attuatori elettrici rotanti Serie Elektro RA che consentono il controllo del movimento rotativo a 360°.
Metal Work – https://metalwork.it