Automazione Plus

Nuove edizioni per Spac Start e Spac Mobile di SDProgetERT

Spac Start 2010 di SDProget è un noto Cad per i progettisti di impianti elettrici con ormai più di 3.200 postazioni. Il software autonomo Spac Start permette di eseguire progetti di tipo planimetrico, schemi unifilari e una minima parte di schemi multifilari. Fra le novità all’interno di Spac Start 2010 e Spac Mobile II figura l’archivio dei materiali in collaborazione con il costruttore AbbB e le sue serie civili Élos, nella versione Soft e Smart, e Chiara; in questo modo, ogni utente può realizzare progetti precisi e immediati con l’uso della biblioteca personalizzata. Con Abb si apre quindi la strada al concetto di catalogo elettronico intelligente, all’interno di un sistema ‘Mobile’, per cui ogni utente ha visibilità dell’intero catalogo materiali per i componenti delle serie civili. In base ai criteri di scelte impostabili, ogni selezione viene illustrata in tempo reale grazie al catalogo fotografico di tutti gli oggetti. Si possono così assemblare progetti dettagliati con note e fotografie degli ambienti e vederne la posa degli stessi come posizione nelle foto.

Una volta impostato il progetto con Spac Mobile con il costruttore Abb o costruttore Standard SDProget, i dati sono spediti via email al software Spac Start e trascinati con il mouse direttamente sulla planimetria. Spac Start 2010 si basa sul motore grafico Autodesk OEM 2010 equivalente ad AutoCAD 2010. AutoCAD 2010 ha un nuovo formato di file DWG: utilizzando Spac Start 2010 i progetti sono compatibili con il nuovo formato, quindi in grado di aprire e salvare i disegni sia in versione 2010 sia in versioni precedenti. Questa versione inoltre è compatibile con tutti i sistemi operativi come Seven sia a 32, sia a 64 bit.

Spac Start è anche in grado di progettare impianti di domotica interagendo direttamente con il software YouProject di BTicino. Con semplici operazioni di drag&drop è possibile inserire sulla planimetria i componenti del progetto eseguito con YouProject. Tutte le informazioni, tra il progetto e il disegno, sono tenute costantemente aggiornate in modo da garantire sempre la perfetta configurazione del sistema.

SDProget: www.sdproget.it