La gamma di CPU Simatic S7-1500 proposte dalla Divisione Industry Automation di Siemens rappresenta una soluzione di controllo pensata per le macchine di fascia medio-alta e per gli impianti. Tra le caratteristiche più importanti di questa generazione di controllori sono prestazioni ed efficienza elevate e diverse funzionalità integrate di serie facilmente implementabili, tra cui Motion Control, Security Integrated per la massima sicurezza informatica, e Safety Integrated per la sicurezza delle applicazioni.
Maggiore efficienza è data dal progetto innovativo, per un funzionamento semplice e una messa in servizio sicura, dalle funzioni di diagnostica dello stato dell’impianto facilmente configurabili e dall’integrazione in TIA Portal che consente di ridurre i costi di progetto.
La nuova generazione di controllori Simatic S7-1500 viene lanciata sul mercato in più fasi. Il portafoglio iniziale era costituito dai tre tipi di CPU 1511, 1513 e 1516 per la fascia di potenza media, e con diverse caratteristiche prestazionali. Queste si differenziano, per esempio, nel numero di interfacce, nella velocità nelle operazioni a bit e nella dimensione del display e della memoria dati. In base ai compiti di automazione, le CPU possono essere integrate con un massimo di 32 moduli di espansione nella struttura centrale. Ad esempio con i nuovi moduli di comunicazione e tecnologia o dai moduli IO, nello stesso formato del Simatic ET 200MP di Siemens.
Gli ultimi controllori aggiunti alla famiglia sono due CPU Failsafe – la 1518-4 F-PN/DP e la 1516-3 F-PN/DP – e due nuove CPU standard – la 1515-2 PN e 1518-4 PN-DP .
La CPU 1515-2 PN è progettata per applicazioni di medio livello nell’automazione delle macchine e degli impianti. La CPU 1518-4 PN/DP è il dispositivo più potente all’interno della gamma del controller ed è pensato per applicazioni high-end. Inoltre, il nuovo firmware V1.5 è disponibile per le CPU esistenti. Questo firmware amplia notevolmente le funzionalità di tutti i controllori S7-1500, ad esempio con la funzione di “Option Handling” su configurazione centrale e con le prime funzionalità di “Team Engineering”.
Simatic S7-1500 con CPU 1518-4 PN/DP per applicazioni di fascia alta è dotato di una memoria utente da 13 MB e dispone di quattro interfacce di comunicazione: una Profinet con switch a 2 porte per la comunicazione a livello di campo, due interfacce Profinet e una Profibus. Le alte prestazioni e l’ampia memoria consentono il collegamento fino a 128 assi di azionamento e un funzionamento isocrono in un intervallo di 250 microsecondi. Il tempo d’esecuzione delle operazioni a bit per la CPU 1518 è di 1 nanosecondo.
Simatic S7-1500 con CPU 1515-2 PN è un controller per applicazioni di medio livello. È dotato di una memoria utente di 3,5 MB (500 kilobyte di memoria per il programma e di 3 MB per i dati) e dispone di due interfacce Profinet: un’interfaccia Profinet I/O per la comunicazione a livello di campo e un’interfaccia che può essere utilizzata, ad esempio, anche per l’integrazione nella rete aziendale. La CPU 1515 ha un tempo d’esecuzione delle operazioni a bit di 30 nanosecondi.
Simatic S7-1500 ha come obiettivo l’efficienza e le alte prestazioni. Proprio per aumentare le prestazioni generali, tecnologia, sicurezza e performance di sistema sono stati notevolmente migliorati. Al fine invece, di aumentare l’efficienza, sono stati fatti ulteriori sviluppi in particolare nella progettazione e gestione, nella diagnostica di sistema e nell’ingegneria di TIA Portal.