Automazione Plus

Nuove CPU Simatic S7-1500, piccole dimensioni con elevate prestazioniERT

Dal lancio della nuova generazione di controller Simatic S7-1500 nel 2012, Siemens ha sistematicamente ampliato il proprio portafoglio di controller. La nuova gamma compatta offre attualmente agli utenti 14 unità di elaborazione centrale S7-1500 (di cui 6 con funzionalità Safety) per le più disparate esigenze, incluso il controller software per applicazioni PC-based.

In vista della prossima Hannover Messe Siemens annuncia l’aggiunta di due controllori compatti, Simatic S7-1511C e S7-1512C, che combinano CPU con display frontale, ingressi e uscite in un unico contenitore. Il design compatto significa che S7-1511C Simatic con 32 canali IO digitali è largo solo 85 millimetri mentre il modello Simatic S7-1512C con 64 IO è largo solo 110 millimetri. Entrambi i modelli possono essere ampliati con ulteriori moduli di espansione IO. Funzioni tecnologiche chiave come i conteggi, le misure e i posizionamenti sono già integrati nell’hardware. Grazie alle dimensioni compatte i nuovi controllori sono adatti principalmente per applicazioni in macchine di produzione in serie. Altri vantaggi per gli utenti sono il basso costo rispetto ai controllori modulari e un sistema di archiviazione semplificato.

Simatic S7-1511C raggiunge prestazioni nell’ordine di 60 ns, mentre l’S7-1515C arriva a velocità di esecuzione di 48 ns. Per l’integrazione in rete entrambi i modelli dispongono di due porte di collegamento Profinet e Web server integrato.

Le attività di engineering e programmazione dei Simatic S7-1511C e S7-1512C sono svolte tramite TIA Portal aggiornato alla versione V13 con Service Pack 1. L’ultima versione della piattaforma offre funzionalità ad alte prestazioni come la gestione delle varianti. La regolazione automatica degli indirizzi e la gestione delle opzioni – a livello centrale, locale e in rete – aprono nuove opportunità per i costruttori di macchine nella progettazione di macchine modulari ed espandibili. Altri vantaggi sono la riduzione dei costi di produzione, messa in servizio e la documentazione delle macchine.

 

Armando Martin