Una versione più piccola, ma più robusta: sono le nuove catene portacavi heavy duty TKHD85 e TKHD85-R (con rulli integrati) di Kabelschlepp progettate per le corse lunghe. L’altezza interna di 58 mm è la scelta ideale quando i cavi e tubi da installare non richiedono tanto spazio delle varianti più larghe. Per contro, gli utilizzatori beneficiano di un peso ridotto, che è chiaramente un vantaggio in particolare per le corse di spostamento estese.
Le corse lunghe sono la specialità delle serie TKHD. Sia che si tratti di gru STS, di sistemi per la movimentazione di merci o altre applicazioni, le catene portacavi heavy duty trovano la loro collocazione per le lunghe corse. La versione ridotta continua a offrire tutti i vantaggi delle serie TKHD. Con un design robusto e antiintrusione polveri, questa catena riesce a sopportare condizioni difficili. Allo stesso tempo. è particolarmente silenziosa grazie agli ammortizzatori integrati. Il passo di 85 mm e la forma ottimizzata contribuiscono allo scorrimento uniforme di questa catena portacavi.
Grazie ai cuscinetti in acciaio inossidabile, i rulli integrati nella TKHD85-R non sono soggetti a usura e non richiedono manutenzione. Le catene portacavi supportate dai rulli impediscono un’espansione indesiderata sulle corse lunghe. Rispetto alle catene scorrevoli senza rulli, questo sistema richiede sino al 90% in meno di forze e per questo contribuisce a risparmiare potenza ed energia. Persino in presenza di velocità e di accelerazioni elevate, la catena scorre in modo uniforme, con basse vibrazioni, riducendo usura dei cavi e tubi al minimo. Persino corse molto lunghe sono realizzabili con questo semplice sistema portacavi. E non ultimo, la catena può scorrere in canali di guida esistenti, per esempio nelle applicazioni di retrofitting. Questo consente di ridurre al minimo lo sforzo di convertire le applicazioni. Canali in acciaio, acciaio inossidabile resistente all’acqua di mare o in alluminio sono disponibili per il retrofitting e nuove installazioni.