Nuova release di Panopticon, la piattaforma per il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dei dati di mercato e di trading targata Altair. La società sottolinea che Panopticon offre la velocità, la flessibilità e la scalabilità di una soluzione basata su cloud per lo streaming e la visualizzazione dei dati, semplificando la distribuzione di contenuti, dashboard e applicazioni generate dagli utenti.
Panopticon ha capacità potenziate che sono ideali anche per altri settori in cui il monitoraggio e l’analisi in tempo reale di grandi flussi di dati ad alta velocità sono critici. Tra questi troviamo l’applicazione di analisi dei dati operativi nei settori della produzione, logistica, telecomunicazioni, petrolio e gas e distribuzione di energia.
In particolare, Panopticon consente agli utenti di: gestire e autorizzare i contenuti, preparare le fonti di dati e creare dashboards interattive tramite un’elegante interfaccia utente fornita attraverso gli standard web browser; distribuire contenuti senza soluzione di continuità tra i cluster di server; offrire un migliore controllo di dashboards e workbook; assicurare un potenziamento pari a 100 volte nella velocità di integrazione delle librerie Python grazie ad Apache Arrow (una piattaforma di sviluppo multilingue per dati in-memory) e aumentare le prestazioni con le serie temporali e i tick database comunemente utilizzati nelle società di capitali, tra cui Kx kdb+ e OneTick.
“I nostri clienti sono tra i più sofisticati utilizzatori di sistemi di analisi dei dati al mondo, e abbiamo lavorato a stretto contatto con loro per definire la nuova architettura e le nuove capacità della piattaforma”, ha dichiarato Sam Mahalingam, CTO di Altair. “Con Panopticon, oggi sono in grado di esaminare i dati delle loro serie temporali fino al millisecondo – o anche al di sotto – e monitorare qualsiasi numero di feed in tempo reale. Il mondo è in tempo reale e, con Panopticon 2020, stiamo fornendo una visione unificata dell’intero ciclo di vita dell’applicazione nella piattaforma di analisi dello streaming più scalabile sul mercato”.