RS Components ha annunciato la disponibilità di una nuova versione di DesignSpark Mechanical, il potente strumento gratuito per la modellazione solida e la progettazione di sistemi in 3D. DesignSpark Mechanical è stato sviluppato in collaborazione con SpaceClaim, fornitore leader di software versatili ed economici appositamente studiati per la modellazione in 3D.
Unitamente allo strumento di progettazione per schede elettroniche DesignSpark PCB, DesignSpark Mechanical è un software che facilita la creazione rapida di prototipi per stimolare lo sviluppo di progetti innovativi e validarne la fattibilità concreta sin dalle prime fasi della progettazione. Un’importante caratteristica di DesignSpark Mechanical è la sua capacità di generare file in formato STL, che possono essere esportati direttamente per realizzare prototipi con una stampante 3D.
La versione 2.0 del software introduce alcune nuove importanti funzioni, che sono state suggerite dalla vasta community di utilizzatori di DesignSpark Mechanical. La nuova interfaccia utente semplificata comprende un nuovo sistema di aiuto testuale integrato e diverse guide rapide all’utilizzo, oltre a esempi di progetti e la possibilità di compilare la distinta base (Bom) con il preventivo dei materiali necessari in modo più semplice e veloce. Inoltre, la nuova versione permette di accedere a un nuovo catalogo di elementi 3D e quindi di inserire decine di migliaia di modelli tridimensionali messi a disposizione dai principali fornitori di componenti, nonché di integrare tutti i dati necessari per ordinare tramite RS e compilare rapidamente la distinta base.
Infine all’interno del software è stato integrato anche un servizio di stampa 3D rapida ordinabile tramite RS e realizzato in collaborazione con l’azienda partner 3D Systems.