Automazione Plus

Nuova versione della dataFeed OPC Suite di SoftingERT

Softing presenterà alla Hannover Messe, dal 24 al 28 aprile (Padiglione 8, Stand E20) una nuova versione della sua dataFeed OPC Suite. La nuova caratteristica più importante è la possibilità di utilizzare l’accesso diretto ai dati con “accesso ottimizzato ai blocchi” nei controllori Siemens.

Gli utenti possono altresì ottenere l’accesso diretto ai dati simbolici nei controllori Simatic S7-1200 e S7-1500 Siemens. dataFeed OPC Suite supporta inoltre ora il protocollo Siemens S7-2, che permette di leggere direttamente le informazioni simboliche dal controllore. Non sono più necessarie, quindi, l’importazione dei simboli o la configurazione manuale dei punti dati richieste in precedenza.

Le applicazioni OPC client ricevono le informazioni relative all’indirizzamento simbolico attraverso l’OPC server o l’OPC UA server integrati nella dataFeed OPC Suite. Di conseguenza, è ora possibile accedere ai punti dati dei rispettivi blocchi dati utilizzando nomi simbolici.

Non meno importante è la disponibilità di una nuova versione del dataFeed Exporter, che può essere utilizzata per l’esportazione diretta dei simboli da un progetto Tia Portal V14 Siemens e la loro successiva importazione nella OPC Suite.

Oltre agli attuali controllori Siemens, il dataFeed Exporter 1.10 supporta anche tipi di controllori più vecchi come il Simatic S7-300/-400.