Softing presenterà alla Hannover Messe, dal 24 al 28 aprile (Padiglione 8, Stand E20) una nuova versione della sua dataFeed OPC Suite. La nuova caratteristica più importante è la possibilità di utilizzare l’accesso diretto ai dati con “accesso ottimizzato ai blocchi” nei controllori Siemens.
Gli utenti possono altresì ottenere l’accesso diretto ai dati simbolici nei controllori Simatic S7-1200 e S7-1500 Siemens. dataFeed OPC Suite supporta inoltre ora il protocollo Siemens S7-2, che permette di leggere direttamente le informazioni simboliche dal controllore. Non sono più necessarie, quindi, l’importazione dei simboli o la configurazione manuale dei punti dati richieste in precedenza.
Le applicazioni OPC client ricevono le informazioni relative all’indirizzamento simbolico attraverso l’OPC server o l’OPC UA server integrati nella dataFeed OPC Suite. Di conseguenza, è ora possibile accedere ai punti dati dei rispettivi blocchi dati utilizzando nomi simbolici.
Non meno importante è la disponibilità di una nuova versione del dataFeed Exporter, che può essere utilizzata per l’esportazione diretta dei simboli da un progetto Tia Portal V14 Siemens e la loro successiva importazione nella OPC Suite.
Oltre agli attuali controllori Siemens, il dataFeed Exporter 1.10 supporta anche tipi di controllori più vecchi come il Simatic S7-300/-400.