UniVision 2.2, la nuova versione del software standard per l’elaborazione di immagini 2D/3D di wenglor sensoric, sarà presentato insieme alla vasta gamma di soluzioni wenglor virtualmente durante SPS Italia – Digital Days, evento che quest’anno si svolgerà interamente online dal 28 al 30 settembre.
La nuova release si arricchisce dell’interfaccia Profinet, tramite la quale le Smart Camera e le unità di controllo possono essere integrate nel controllore che sovrintende all’automazione del processo in modo semplice, veloce e flessibile. Sono stati inoltre aggiunti nuovi moduli e una visualizzazione web-based.
L’integrazione dell’interfaccia Profinet nelle Smart Camera e nelle relative unità di controllo wenglor, consente di trasferire in tempo reale i risultati provenienti dall’elaborazione delle immagini e dei profili tramite rete Ethernet industriale. Questo standard è ampiamente consolidato e consente di implementare comunicazioni tra sensore, software e controller in modo efficace.
Grazie alla nuova funzione di visualizzazione web-based tutti i risultati possono essere visualizzati direttamente sovrapposti all’immagine rilevata dalla camera. Oltre alla visualizzazione di quote o linee, è possibile verificare immediatamente il riscontro della misurazione attraverso colorazioni diverse (verde e rosso) per identificare immagini e profili conformi (OK) oppure non conformi (NOK). I risultati possono essere fruiti in modo semplice e veloce via browser servendosi di un monitor, rendendo il sistema user-friendly per gli utilizzatori finali.
Alla release 2.2 sono stati aggiunti nuovi moduli software che consentono di ampliare le funzionalità a disposizione dell’utente. Il modulo FTP offre la possibilità di trasferire e salvare immagini, profili e file di testo sia direttamente in uniVision che su un FTP server nella rete. Il modulo “Count” offre invece le tipiche funzionalità contapezzi, permettendo di conteggiare i pezzi buoni e i pezzi non conformi in modo da fornire un’overview del processo di produzione sempre aggiornato in tempo reale. Entrambi i moduli sono compresi in tutti i pacchetti uniVision e in tutte le classi hardware. Grazie al plugin VisionApp è possibile effettuare rilevazioni molto sofisticate, come ad esempio il rilevamento di qualsivoglia profilo nello spazio 3D con il calcolo automatico dell’area della sezione.