Delta, fornitore mondiale di soluzioni per la gestione dell’energia e l’automazione industriale, ha annunciato il lancio della nuova trasmissione standard a circuito aperto e coppia variabile VP3000 per le applicazioni relative a ventole, pompe e compressori.
Il modello VP3000 è progettato appositamente per migliorare l’efficienza operativa delle macchine a fluido e ridurre la distorsione armonica dell’inverter per un’ampia gamma di applicazioni relative ai fluidi. La serie VP3000 offre prestazioni e stabilità eccellenti con supporto per motori ad alta efficienza, tra cui motori a induzione, motori a magneti permanenti e motori sincroni a riluttanza da 0,75 a 630 kW. La nuova VP3000 è tra le punte di diamante dello stand Delta alla Fiera di Hannover 2023, che si trova nel padiglione 11, stand C20.
“Per il funzionamento di macchine a fluido, i clienti sono ora alla ricerca di un’elevata efficienza per ridurre energia e CO2, di una distorsione armonica ridotta e di funzioni intuitive. Offrendo una maggiore densità di potenza con una media del 23% in meno nel volume degli armadi e una bassa distorsione armonica (THDi) ridotta fino al 35%, la VP3000 è in grado di soddisfare le normative in Europa, Medio Oriente e Asia”, ha spiegato Landers Yeh, Product Manager, Industrial Automation Business Group della regione EMEA di Delta Electronics. “Siamo certi che questa nuova trasmissione a coppia variabile sarà molto competitiva”.
Massimi standard e bassa distorsione armonica
Le nuove trasmissioni VP3000 di Delta sono dotate di una serie di funzioni di sicurezza integrate. Safe Torque Off (STO) SIL3, il livello di integrità di sicurezza più elevato che si applica ai sistemi di macchine. I filtri EMC integrati garantiscono la compatibilità elettromagnetica fino a C2/C3. La trasmissione è resistente all’umidità e alla polvere grazie al rivestimento 3C3. Usando la topologia con condensatore a film per sostituire i tradizionali condensatori elettrolitici, Delta è stata in grado anche di ridurre la distorsione armonica della trasmissione fino al 35%, ben al di sotto dello standard EN 61000-3-2 che specifica una distorsione armonica totale (THDi) inferiore al 48%.
Funzioni di risparmio energetico e di facile utilizzo
Rispetto alla trasmissione generale del motore, la maggiore densità di potenza della VP3000 consente di ridurre le dimensioni degli armadi del 23%. In alcuni casi, il volume dell’unità può essere ridotto anche del 55%. I modelli ad alta potenza possono anche montare moduli a pavimento resistenti e di facile manutenzione, che aumentano l’utilizzo dello spazio e semplificano il montaggio per un funzionamento più semplice e rapido. Contribuisce inoltre a migliorare la produttività e l’efficienza dei motori, riducendo le emissioni di carbonio per la sostenibilità ambientale come parte fondamentale del risparmio energetico basato sui dispositivi.
Le attrezzature del settore del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria, nonché gli impianti di trattamento dell’acqua, beneficeranno delle caratteristiche avanzate della trasmissione, che consentono il movimento dei fluidi mediante ventole e pompe. La nuova trasmissione è dotata anche di una funzione di manutenzione predittiva per i componenti principali, che consente agli utenti di pianificare in anticipo la manutenzione per garantire il funzionamento stabile delle macchine.