Automazione Plus

Nuova struttura organizzativa per Tattile con l’ingresso di AmbientaERT

Il fondo Ambienta è stato scelto dalla famiglia Bandini, socio storico di Tattile, come partner ideale per supportare il nuovo piano industriale e il progetto di internazionalizzazione del business. Ambienta con una partecipazione pari al 70% della società, (il restante 30% del capitale è suddiviso tra i soci di minoranza) apporterà le proprie competenze finanziarie e strategiche per consolidare il posizionamento competitivo di Tattile e per supportarne il processo di crescita, sia tramite l’espansione del business attuale e l’acquisizione di nuovi clienti, sia tramite nuove acquisizioni. L’azienda, infatti, ora è ben posizionata per cogliere le opportunità di sviluppo di un mercato che cresce del 10% all’anno, spinto dalla crescente attenzione all’efficienza energetica e al migliore utilizzo delle risorse.

Grazie ad un piano di rifinanziamento che prevede un aumento di capitale di 4 milioni di euro (già interamente versati), Tattile si lascia alle spalle le difficoltà dovute ad una congiuntura economica sfavorevole che si sono risolte con la stabilizzazione di ricavi e margini. In questo piano, Corrado Franchi, manager con profonda esperienza in progetti di ristrutturazione e rilancio, ha assunto la carica di Amministratore Delegato.

Il 2012 è quindi un anno importante per Tattile perché, oltre a ridefinire radicalmente l’assetto direzionale attraverso un cambio di controllo tra i soci storici, mira alla costante ricerca di nuove tecnologie e allo sviluppo di prodotti innovativi. L’investimento di Ambienta sarà infatti un fattore chiave nella strategia di crescita della società nei prossimi anni. La forte iniezione di liquidità permetterà di portare a compimento alcuni importanti progetti che la società ha recentemente avviato, nei settori industriale, del traffico e ferroviario e nel contempo consentirà di rafforzare la struttura organizzativa e il management.

Tattile: www.tattile.com

Ambienta SGR: www.ambientasgr.com