Nell’ampia gamma di prodotti dedicati alla visione, Tattile presenta le proprie telecamere smart monocromatiche e a colori come sistemi completi, principalmente sviluppati per applicazioni industriali, dove lo spazio limitato non consente l’installazione delle tradizionali telecamere e un cablaggio difficoltoso verso l’unità di controllo. Insieme alla piattaforma aperta con sistema operativo Linux o con il tool software per una facile programmazione Nautilus, le telecamere smart di Tattile sono state sviluppate appositamente per applicazioni in campo di ispezione, robotica, misurazioni 3D ecc. La gamma di queste telecamere compatte ad alte prestazioni include ora anche il nuovo brand ‘off the shelf’ S12MP.
Questa soluzione estremamente avanzata dal punto di vista tecnologico, ad alte prestazioni, robusta e compatta è stata studiata per soddisfare le esigenze più complesse della machine vision.
Interamente progettata, sviluppata e realizzata dall’azienda bresciana, la smart camera S12MP presenta una capacità di elaborazione davvero elevata e una tecnologia molto sofisticata per un prodotto compatto, di dimensioni limitate. La telecamera su basa su una potente architettura di elaborazione delle immagini, ovvero Xilinx Zynq 7030 inclusiva di Kintex7 Fpga con 125 K elementi che permettono l’acquisizione e pre-elaborazione delle immagini a velocità molto elevata; il processore Cortex-A9 Dual Core 667 MHz consente l’elaborazione dei dati e gestisce il controllo in base alle esigenze dell’applicazione inviando i risultati sia alla macchina, sia alla linea utente. Grazie a una SD card integrata, la capacità di immagazzinamento delle immagini arriva a 32 GB.
“Grazie alla Fpga il carico di lavoro della CPU risulta ridotto al minimo, così che questa può dedicarsi esclusivamente all’analisi dell’immagine” spiega Fulvio Pozzalini, technical product manager di Tattile. “Inoltre, l’Fpga si può facilmente programmare con il linguaggio Vhdl. L’utente ha la possibilità di implementare da sé direttamente i propri algoritmi proprietari nella Fpga per diminuire il carico sulla CPU, la quale ha così il solo compito di analizzare i dati estrapolati dalla Fpga”.
Tattile punta a ridurre ancor più i costi dell’intero sistema di visione. La smart camera S12MP fa parte di una serie di nuovi prodotti che Tattile sta introducendo che combinano elevate prestazioni e costi contenuti. Il tutto si ottiene aumentando l’intelligenza della telecamera, impiegando tecniche di elaborazione dell’immagine avanzate, con la capacità di gestire algoritmi di visione realizzati in base alle specifiche esigenze del cliente.