Le attività di Microsoft Italia saranno presto trasferite nella nuova sede di Peschiera Borromeo, in un moderno complesso realizzato in una area verde prossima a Milano. Il nuovo centro, denominato Innovation Campus, è fortemente caratterizzato da un’organizzazione degli spazi che vuole incentivare l’aggregazione e lo scambio di idee che portano all’innovazione.
L’insieme, composto da quattro edifici in acciaio e vetro collegati tra loro, è pensato come infrastruttura basata su tecnologie sostenibili e in grado di assicurare a Microsoft gli spazi necessari per un’organizzazione più flessibile del lavoro, delle attività economiche e non solo.
Per l’energia il complesso si affida a un’insieme di fonti diverse che comprendono il solare fotovoltaico e il solare termico. L’illuminazione a basso consumo e degli appositi trattamenti delle ampie vetrate consentiranno ridotti consumi per l’illuminazione, con basse dispersioni termiche d’inverno e la riflessione dell’irraggiamento eccessivo in estate.
La climatizzazione è realizzata ricorrendo a tecnologie geotermiche che permettono di rinfrescare gli ambienti o riscaldarli, sfruttando la capacità termica del terreno. Il complesso è anche collegato alla rete di teleriscaldamento pubblica e un accordo con Enel rende possibili dei punti di ricarica per veicoli elettrici.
Gli ampi spazi disponibili, 150.000 metri quadri quadrati di superficie costati 150 milioni di euro, comprendono aree destinate non soltanto alle attività lavorative, infatti questi luminosi ambienti ospiteranno anche un asilo, un minimarket, una palestra, un campo di calcetto e addirittura una zona di ristorazione che sarà fruibile anche da utenti esterni.
Gli edifici della nuova sede di Microsoft sono destinati a realizzare un modello di lavoro flessibile, in spazi modulari che si evolvono nel tempo e che non sono vincolati alla struttura tipica dell’ufficio. Un modello che Microsoft sta realizzando anche in Olanda e Francia e che è destinato non solo a gratificare i lavoratori, ma a moltiplicare l’efficienza del lavoro.
Le diverse tipologie di spazio, fruibili attraverso una pianificazione settimanale, comprendono postazioni di lavoro, salotti, zone relax, auditorium, sale riunioni, uffici e open space pensati per essere utilizzati in modo dinamico e aumentare le relazioni e i contatti a tutti i livelli dell’azienda.
Naturalmente l’IT è una parte fondamentale dell’infrastruttura tecnologica e prevede un ampio ricorso al cloud computing. Un grande numero di server è stato virtualizzato e la nuova struttura, con un’estesa rete wireless a supporto della delocalizzazione delle postazioni di lavoro, necessita di due soli server fisicamente installati.
Una linea in fibre ottiche collega i nuovi edifici direttamente con la sede Microsoft di Roma. Diverse centinaia di antenne, distribuite nel complesso, permetteranno l’accesso wireless a dipendenti e collaboratori che potranno utilizzare in piena libertà le diverse tipologie di spazi, rimanendo collegati con tablet, portatili e smartphone.
di Jacopo Di Blasio
Per saperne di più: www.microsoft.com/italy