Il consorzio LIAM (Laboratorio Industriale Automazione Macchine per il packaging) sposta la propria sede a Spilamberto (MO). SITMA ha messo infatti a disposizione del consorzio LIAM spazi per uffici e servizi logistici per un totale di 219 mq, oltre che la gestione di spazi comuni. La nuova sede del consorzio LIAM è ufficialmente operativa da Settembre.
LIAM è un Laboratorio industriale di proprietà congiunta, fondato nel 2011 e finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie, strumenti e attrezzature innovative per l’innovazione nel campo dell’automazione di macchine automatiche per il packaging. Le aziende partecipanti al progetto LIAM sono: Sitma Spa, Ima Spa, Sacmi Scrl, Selcom Spa e Tetra Pak Packaging Solutions Spa. Sono inoltre coinvolti nella costituzione del laboratorio il Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’organico di LIAM ad oggi è interamente costituito da 11 laureati in discipline tecniche, la maggior parte dei quali ingegneri elettronici. Inizialmente ospitato presso la sede di CRIT a Vignola, nel corso degli anni il consorzio LIAM ha ampliato il proprio organico e le proprie attività, tanto da rendere necessario un trasferimento degli uffici in una sede più ampia, a Castel Maggiore (BO).LIAM, grazie alla disponibilità di SITMA, potrà usufruire di spazi e strutture adeguate allo sviluppo delle proprie potenzialità proprio presso lo stabilimento di Spilamberto.
SITMA, azienda storica con sede principale a Spilamberto (MO), è leader mondiale nel settore editoriale, nel packaging e nei sistemi di distribuzione. L’azienda è nata producendo macchine per l’industria dell’imballaggio in generale. Successivamente si è specializzata sempre più nelle arti grafiche ed ha ottenuto la leadership in questo settore, realizzando macchine e linee dedicate per giornali, riviste, libri e per l’industria del mailing. SITMA è inoltre membro fondatore di LIAM, ed ha contribuito fin dall’inizio alle attività di ricerca e sviluppo di tecnologie del consorzio.
“Siamo convinti che ospitare il consorzio LIAM presso i nostri stabilimenti– spiega Aris Ballestrazzi, presidente di SITMA – costituirà un valore aggiunto per rafforzare la competitività della nostra impresa e di tutto il territorio. Tra gli obiettivi del Consorzio LIAM vi è infatti anche quello di lavorare non solo per le imprese aderenti, ma anche per clienti esterni, e di divenire così un soggetto di riferimento nazionale e internazionale per la risoluzione dei più svariati problemi tecnologici nel settore delle macchine automatiche per il packaging. Data l’esistenza di ampi spazi all’interno delle strutture di nostra proprietà, forti di una logistica organizzata e ben posizionata territorialmente, siamo certi di poter dare un contributo essenziale allo sviluppo delle future attività del laboratorio.”