Tra le novità che Siemens presenterà alla SPS 2015, c’è il nuovo Simatic RTU3030C, un’unità terminale remota compatta e autosufficiente in termini energetici che può essere utilizzata per monitorare punti di misura in impianti di grandi dimensioni senza la necessità di dipendere da un alimentatore locale o da una infrastruttura di comunicazione cablata. Gli utenti possono così beneficiare di un accesso wireless ai dati di processo quali livello, portata, livello di riempimento, temperatura o pressione anche da punti di misura distanti.
La RTU funziona in maniera completamente indipendente, alimentata da batteria o da un pannello solare, e può essere utilizzata in svariati campi applicativi, ad esempio nel settore idrico e delle acque reflue dell’industria, dell’agricoltura e asset tracking. Il dispositivo può inoltre essere implementato in applicazioni come il rilevamento delle perdite o per il monitoraggio delle stazioni di pompaggio o negli impianti di stoccaggio dell’acqua, nei siti di misurazione dei livelli di riempimento dei serbatoi e dei silos o per i sistemi di irrigazione utilizzati nell’agricoltura.
Il design robusto garantisce l’impiego anche in ambienti rigidi, con temperature da -40 a +70° C. La custodia del dispositivo, con grado di protezione IP68, permette l’utilizzo anche in condizioni di ingenti quantità d’acqua, come una piena alluvionale.
La RTU3030C raccoglie i dati di misura dai sensori collegati e li trasmette a un centro di controllo. Può funzionare con fino a due batterie industriali ad alta potenza o con una batteria ricaricabile (cumulabile con un pannello solare). Gli utenti hanno anche la possibilità di collegare una fonte di corrente continua a 12-24 V. Tutte queste diverse opzioni di alimentazione possono essere combinate secondo necessità.
La RTU3030C può essere utilizzata anche in modalità “sleep”, “update”, “communication” e “service”. L’energia richiesta in modalità “sleep” è inferiore a 2 milliwatt (mW), consentendo un funzionamento affidabile per un periodo di diversi anni. La trasmissione dei valori di misura al centro di controllo avviene attraverso il modem UMTS nella rete wireless – con una connessione protetta OpenVPN o tramite e-mail crittografate. La comunicazione può essere controllata nel tempo e a seconda degli eventi, oltre a poter essere configurata anche individualmente per ogni valore di processo.
La RTU3030C segnala gli eventuali valori eccedenti i livelli di soglia attraverso SMS o e-mail – anche quando è in modalità “sleep” – in modo da garantire una risposta rapida da parte del personale. Gli utenti possono cambiare la modalità della RTU3030C in “service” per consentire le operazioni di manutenzione, come la sostituzione delle batterie senza perdita di dati.
Simatic RTU3030C può essere comodamente configurato e il firmware può essere aggiornato con l’ausilio di un web browser standard. Può inoltre essere collegato al sistema di controllo Simatic PCS 7 o al Simatic WinCC utilizzando il pacchetto software TeleControl Server Basic. Un collegamento diretto a Simatic PCS 7 o al Simatic WinCC/TeleControl è possibile anche utilizzando i protocolli di telecontrollo IEC 60870-5-104 e DNP3. In questo modo, il supporto per i protocolli di telecontrollo di ampio respiro consente il collegamento flessibile a tutti i sistemi Scada opzionali.