ARC Informatique introduce PcVue 11, l’ultima versione del suo prodotto SCADA. Le nuove librerie, i modelli template e gli ambienti di configurazione di PcVue 11 riducono in modo significativo il tempo di sviluppo delle applicazioni. Gli sviluppatori di applicazioni possono ora accedere a diverse migliaia di nuove immagini e oggetti animati (motori, valvole, tubazioni, nastri trasportatori, display, ecc.) nonché a molti template predefiniti e istanziabili che integrano nativamente il comportamento degli oggetti che rappresentano (variabili, pop-up di allarme, simboli, operazioni di elaborazione, soglie, ecc.). PcVue 11 offre inoltre set di librerie per campi specifici come i BMS (scambiatori di calore, sistemi di gestione dell´aria, sistemi di riscaldamento, illuminazione, ecc.) e sistemi di distribuzione elettrica (interruttori, protezioni, colorazione dinamica, ecc.). PcVue 11 integra tre tool di configurazione per ridurre i tempi di configurazione delle applicazioni – Application Architect (gestione dei template), Application Explorer (configurazione e diagnostica) e Smart Generator (generazione automatica delle applicazioni). Nella versione 11, Application Explorer potenzia le operazioni diagnostiche visualizzando i flussi dei dati all´interno di PcVue e fra PcVue e i componenti esterni. Smart Generator importa i dati da sorgenti esterne (programmi PLC, software CAD, ecc.) permettendo la generazione automatica delle applicazioni. I dati di configurazione sono sincronizzati e gli errori di configurazione vengono ridotti in un unico passaggio.
PcVue 11 offre agli operatori tool che facilitano il monitoraggio e il controllo dei loro processi. Il suo schedule manager basato su web è caratterizzato da un´interfaccia più intuitiva e ergonomica. Il nuovo modulo DataExport totalmente integrato analizza statisticamente i dati (min./max., media, durata e ricorrenza dei guasti, contabilizzazione dell´energia) e li rappresenta in un foglio Excel. Infine, la soluzione TouchVue permette l´accesso senza programmazione, attraverso uno smartphone o un tablet, alle informazioni di processo in qualsiasi applicazione PcVue, notificando agli utenti l´attivazione di allarmi. Insieme a WebVue, client web che permette il controllo via web e senza programmazione delle applicazioni PcVue, questo modulo completa l´offerta per la mobilità di PcVue Solutions.
PcVue 11 supporta oltre 150 protocolli. Nel caso delle applicazioni di gestione dell´energia, PcVue 11 è conforme allo standard IEC 61850, e il suo driver è certificato DNV KEMA. Sono disponibili anche IEC 60870-5-104 e DNP3. PcVue supporta i protocolli di comunicazione BACnet e LON per le reti di building automation e controllo. Supporta inoltre tutte le tecnologie IT standard come OPC Client/Server, SNMP, SQL Server, Remote Desktop Services e la virtualizzazione (VmWare e Hyper-V). PcVue 11 è una soluzione ideale per una grande quantità di applicazioni, inclusi sistemi di building management, sistemi di gestione dell´energia, produzione e distribuzione di elettricità, energie rinnovabili, industria, infrastrutture, trasporti e trattamento e distribuzione dell´acqua.