La divisione Industry Automation di Siemens ha recentemente sviluppato Simatic WinCC Telecontrol, una soluzione di telecontrollo per la versione 7 del proprio sistema Scada Simatic WinCC. La nuova opzione, che sarà disponibile presumibilmente entro la fine del 2010, è ideale per installazioni di dimensioni ridotte e va ad arricchire il portafoglio di prodotti Siemens destinati al telecontrollo, quali Simatic Pcs 7 Telecontrol per l’automazione di processo e Pvss per architetture di sistema gerarchiche largamente distribuite.
Simatic WinCC Telecontrol utilizza una rete Wan (Wide Area Network) per integrare in modo flessibile i terminali di unità remote (Rtu), equipaggiati con componenti di automazione Simatic, nel sistema di visualizzazione centrale.
Simatic WinCC Telecontrollo supporta i tre principali protocolli di telecontrollo, Iec 60870-5 101/104, Dnp V3 (seriale o TCP/IP) e Sinaut ST7 (seriale o Tcp/IP). Il software può essere personalizzato secondo le particolari esigenze delle singole installazioni. I processi locali e quelli remoti sono guidati da un’interfaccia operatore uniforme, riducendo così al minimo i rischi di errori.
Inoltre, grazie all’integrazione delle nuove funzionalità nel tradizionale sistema Scada Simatic WinCC, una postazione è utilizzata sia per le operazioni di telecontrollo che per la visualizzazione di processo riducendo in questo modo i costi di formazione, installazione, avviamento e manutenzione.
Siemens: www.siemens.com/simatic-wincc