Automazione Plus

Nuova era di encoder assoluti prodotti da Kübler: sicuri, veloci e versatiliERT

Per la trasmissione dei dati di posizione sono disponibili un’interfaccia SSI in tempo reale (con opzione SIN/COS), la nuova interfaccia BISS interamente digitale e bidirezionale nonché diversi bus di campo e, tra breve, anche la Real Time Ethernet.

La componente multigiro della serie di encoder assoluti Sendix si basa su un modulo riduttore meccanico di recente sviluppo, unitamente a una tecnologia di sensori ottici. È completamente resistente ai campi magnetici: addirittura forti campi magnetici come in corrispondenza dei freni nei motoriduttori, non possono causare interferenze al funzionamento. È stato, inoltre, possibile sviluppare un encoder multigiro con un dispositivo meccanico che consente per la prima volta, nel formato standard industriale di 58 mm, un albero cavo passante con un diametro massimo di 14 millimetri (15 mm Ø con albero cavo cieco).

Tramite segnali di avvertimento o segnali d’allarme, gli encoder comunicano, mediante l’interfaccia oppure con un Led, la presenza di guasti ai sensori, di tensione troppo bassa o di temperature troppo alte. Tali dati di condition monitoring consentono di evitare periodi di inattività nel campo.

L’efficiente interfaccia SSI con frequenze di base fino a 2 MHz o la velocissima interfaccia Biss con un massimo di 10 MHz di cui sono dotati i nuovi encoder Sendix consentono di rilevare la velocità in tempo reale. Una trasmissione di dati di posizione a 26 bit è possibile in meno di 5 μs. Una velocità di aggiornamento del valore della posizione con uno jitter <1 µs consente una precisione particolarmente elevata nell’applicazione. Gli apparecchi dotati anche dell’opzione con uscita Sin/Cos possono essere impiegati ai fini di un feedback ad alta risoluzione con cicli di controllo molto brevi, per esempio su motori senza riduttore. Con un tasto Set o eventuali ingressi è possibile impostare l’encoder su zero oppure su una posizione desiderata.

L’alloggiamento stabile pressofuso e il grado di protezione fino a IP 67 fanno sì che gli apparecchi rimangano intatti qualora si trovino all’aperto esposti a umidità oppure a temperature comprese tra –40 °C e +90 °C. La struttura meccanica dei cuscinetti con il nuovo design Safety-Lock tollera errori di installazione meccanici consentendo un’elevata resistenza allo shock (2500 m/s2, 6 ms) e maggiore resistenza alle vibrazioni (100 m/s2, 10…2000 Hz).

Il pratico sistema modulare offre varie possibilità d’applicazione e di connessione a costi e a tempi ridotti. Gli alberi cavi passanti fino a 15 mm, le soluzioni di fissaggio adeguate e la tecnologia di connessione sono solo alcune delle possibilità. La tecnologia di connessione M12 non è disponibile solo per i bus di campo ed Ethernet, ma anche per le interfacce SSI e BISS. Le versioni a bus di campo sono disponibili con calotta (nodi del bus di campo integrati) oppure nella sua variante più conveniente per la connessione diretta al dispositivo di controllo (peer to peer), per esempio nella costruzione di veicoli. Questi sono dotati dei più recenti protocolli di comunicazione e profili. Le interfacce CANopen e CAN lift saranno disponibili a partire dal terzo trimestre 2006, mentre le interfacce Profibus e Industrial Ethernet a partire dal quarto trimestre 2006 (Ethercat, altre in corso di preparazione).