Automazione Plus

Nuova CPU S7-1217C Siemens per soluzioni di controllo compatte e modulariERT

Con la nuova CPU Simatic S7-1217C, la Divisione Industry Automation di Siemens amplia il proprio portfolio di controller Simatic S7-1200 compatti e modulari per prestazioni di fascia medio-alta. L’intera gamma di controller Simatic S7-1200 beneficia inoltre della versione 4.0 del firmware e della sua funzionalità iDevice Profinet.

Con una capacità di 125 kilobyte, la memoria di lavoro della nuova CPU Simatic S7-1217C è di 25 kilobyte più grande della versione più potente finora, la S7-1215C. Inoltre, la nuova CPU compatta è dotata di uscite line driver fino a una frequenza di 1 megahertz. Come il suo più potente predecessore, la nuova CPU Simatic S7-1217C ha una velocità di elaborazione di 0,08 microsecondi per operazione. Oltre agli I/Os line driver, tra le caratteristiche principali ci sono gli ingressi e le uscite cc a 24 V, le funzionalità Profinet con due porte, due ingressi e uscite analogiche. Il dispositivo è disponibile come unica variante DC/DC/DC.

La nuova versione del firmware 4.0 permette ora a tutte le CPU Simatic S7-1200 di operare come Profinet iDevices, oltre alla possibilità di operare come controller Profinet. Il nuovo firmware che ora hanno tutti i controller compatti Simatic S7-1200, inserisce la funzionalità di trace utile per la diagnostica e il debugging delle applicazioni. Questa funzionalità di analisi prima era disponibile solo nei più potenti sistemi di controllo. Un’altra nuova peculiarità della versione 4.0 del firmware è la disponibilità della gestione di ricette all’interno delle CPU, che permette all’utente di utilizzare il formato .csv nelle attività di ricette. Inoltre, la nuova versione offre una maggiore protezione contro le modifiche degli accessi non autorizzati. Sono quattro i livelli di autorizzazione ora disponibili per l’accesso alla CPU.

Questi controller Simatic S7-1200 compatti e modulari vengono utilizzati per controllare e monitorare le attività in ingegneria meccanica e impiantistica. La loro applicazione spazia da relay e sostituzione di contatori, alla movimentazione materiali, controllo pompa, gestione energetica fino alle attività in reti di automazione più complesse.