Automazione Plus

NSK: con AIP entra tra le sfere dei cuscinetti generando risparmi ai clientiERT

Cuscinetti non idonei e un montaggio scorretto degli stessi possono causare gravi danni a una macchina. NSK ha studiato e messo a punto un programma, AIP (Added Value Programme), che offre una soluzione consolidata per la risoluzione di problemi in ambito industriale su macchine o impianti che utilizzano cuscinetti e/o altri componenti di moto.

AIP è stato studiato per aumentare l´efficienza e la redditività di processi operativi e attività di manutenzione. Premesso tutto questo, NSK ha mostrato come, grazie a questo programma, una grande azienda dolciaria del Regno Unito che produce anche gomma da masticare abbia ottenuto un risparmio annuale di oltre 80 mila euro grazie alla collaborazione con gli esperti della NSK stessa. I cuscinetti radiali rigidi a sfere lubrificati a vita di NSK hanno risolto il problema dei cedimenti nell’impianto dolciario.

In particolare, l´impianto per la produzione di dolciumi lamentava frequenti cedimenti dei cuscinetti sul rullo terminale del nastro trasportatore della vasca di immersione. Per risolvere questo problema sempre più costoso, l’azienda si è rivolta a NSK per svolgere un´analisi approfondita. Il team AIP ha consigliato l´utilizzo delle tenute Ddu di NSK sui cuscinetti radiali rigidi a sfere, unitamente alla riprogettazione della configurazione del cuscinetto, questo ha contribuito ad abbattere drasticamente i fermi in produzione, oltre a ridurre i costi per la manodopera e i cuscinetti stessi.

Il programma AIP di NSK è gestito da tecnici esperti che utilizzano metodologie collaudate e consolidate per individuare la soluzione per l´applicazione specifica dei clienti, operando in collaborazione con i team di ingegneria e manutenzione del cliente per tenere valutare sempre tutti i dettagli.

Per dare una dimensione del problema, i tecnici della manutenzione sostituivano i cuscinetti all´incirca ogni sette settimane, con un intervento che comportava lunghi tempi di inattività dell´impianto. I costi di manodopera e le ore di produzione persa, oltre ai costi dei ricambi, stavano diventando elevati e insostenibili.

La prima proposta di NSK è stata quella di sostituire la serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere. Questi cuscinetti sono schermati e lubrificati a vita (mediante una protezione applicata su entrambe le facce del cuscinetto) e sono dotati di tenute striscianti ad alte prestazioni. Per prolungare la durata dei cuscinetti evitando l´infiltrazione di polvere e umidità, la tenuta Ddu di NSK è dotata di tre labbri: un labbro agisce a contatto diretto sulla superficie laterale della scanalatura dell´anello interno, mentre gli altri due garantiscono la tenuta senza contatto sui due lati del labbro di tenuta strisciante. In particolare, il labbro di tenuta assiale riduce le perdite di lubrificante rispetto alle tenute standard, soprattutto nelle applicazioni che ruotano sull’anello esterno.

La durata del cuscinetto è un fattore critico nelle macchine di movimentazione, perché è direttamente collegato ai tempi produttivi, come ben noto al team di NSK. Fra i vari benefici, il programma AIP garantisce maggiore efficienza attraverso l´individuazione dei potenziali margini di redditività, l´ottimizzazione dell´esercizio e della manutenzione, la riduzione di fermi imprevisti di singole macchine e dell´impianto, e l´abbattimento dei costi legati ai processi di produzione continui.

Sul rullo terminale del nastro trasportatore del produttore di gomma da masticare, NSK ha riscontrato che il gruppo di supporto era costituito da tre cuscinetti radiali rigidi a sfere montati insieme a filo, con un gruppo di tre cuscinetti su ciascun lato del rullo. I cuscinetti non erano però progettati per operare in questa configurazione, perché non si ripartivano il carico uniformemente ed erano anche soggetti a precarico assiale.

Di conseguenza, NSK ha proposto di inserire un distanziale fra ciascun cuscinetto: questa soluzione collaudata consente di montare a filo due o più cuscinetti originariamente non progettati per questo tipo di utilizzo. Questo accorgimento garantisce la separazione richiesta ed evita il precarico assiale. Inoltre, agevola la ripartizione del carico durante l´esercizio.