Poiché le macchine nell’industria dei semiconduttori operano con tempi di ciclo inferiori al secondo, le unità pick-and-place devono garantire prestazioni estremamente dinamiche. Un caso concreto riguarda un produttore di sistemi per l’assemblaggio di chip, al quale NSK ha consigliato una combinazione di guide a ricircolazione di sfere e guide lineari miniaturizzate in sostituzione del motore lineare finora utilizzato, per aumentare sensibilmente le proprietà dinamiche.
Il processo prevede che l’unità pick-and-place della macchina di assemblaggio raccolga un chip semiconduttore e lo inserisca in un package. Durante questa operazione la corsa di 40 mm è effettuata a una velocità di 2,5 m/sec.
Il motore lineare utilizzato in precedenza svolgeva questo compito ai limiti della propria capacità, cosicché l’azienda si è rivolta a NSK per studiare una soluzione alternativa. Dopo aver valutato con cura l´applicazione, i tecnici di NSK hanno proposto di utilizzare una vite a ricircolazione di sfere della Serie BSS abbinata a guide lineari miniaturizzate della Serie PU.
Le guide lineari miniaturizzate PU di NSK sono progettate per applicazioni specifiche come quelle su macchine per la produzione di semiconduttori e apparecchiature medicali. La ricircolazione efficiente delle sfere garantisce un movimento fluido, mentre le tenute prevengono l´infiltrazione di polvere dall´ambiente circostante. Le guide lineari miniaturizzate PU, abbinate all´utilizzo di un lubrificante appropriato, si rendono così idonee all´utilizzo in camera bianca.
Un altro vantaggio intrinseco della Serie PU è la leggerezza: il pattino della guida è circa il 20% più leggero rispetto a prodotti equivalenti in commercio, offrendo benefici considerevoli nelle applicazioni altamente dinamiche. L’azionamento del sistema pick-and-place pesa ora solo 1 kg e raggiunge velocità operative di 2,5 m/s (con un’accelerazione di 40 g). Inoltre offre una corsa di 40 mm e una velocità di rotazione massima della vite a ricircolazione di sfere di 5000 giri/min.