Automazione Plus

Nozze d’argento tra misura e automazione.ERT

Anche il segmento del Computer Based Instruments ha avuto una particolare attenzione; tanto che sempre più spesso sentiamo parlare di Network Measurement Automation, in altre parole l’esigenza di controllare le proprie misure via rete: questa tecnologia è stata adottata dal mondo universitario, cosicché sempre più spesso gli studenti eseguono le loro esercitazioni da casa collegandosi con la strumentazione via Web, ottimizzando così le loro presenze nei laboratori.

Su queste tecnologie National Instruments sta realizzando strumenti con livello di misura sempre più accurato, sfruttando le capacità di elaborazione fornite dall’uso dei personal computer, ove l’unica limitazione a questo tipo di misura tramite la rete è appunto la velocità di collegamento che al momento attuale varia da paese a paese.

In ogni caso, per la maggior parte dei prodotti a catalogo, sono state realizzate apposite dimostrazioni e hands-on mirate a facilitare l’apprendimento delle nuove caratteristiche e delle nuove potenzialità.

“LabView Omnipresent”

L’inventore di LabView, Jeff Kodosky, ha lanciato un nuovo slogan per una maggiore divulgazione di LabView: dopo “LabView Everywhere” adesso l’obiettivo di National Instruments è avere “LabView Omnipresent” disponendo della potenza del software in ogni campo, in un prossimo futuro persino sulla tecnologia Fpga.

A conferma di quanto detto, National Instruments in collaborazione con la Lego ha sviluppato un progetto che avvicina all’uso della strumentazione virtuale già i bambini e soprattutto le bambine degli asili e delle scuole elementari degli Usa.

Forse per iniziare a formare degli ingegneri in erba.

Concludendo, bisogna sottolineare l’approccio innovativo della presentazione nel suo complesso, a dimostrazione della strategia di marketing aziendale basata sul coinvolgimento dell’utenza, mediante la sperimentazione diretta dei propri prodotti in occasione di workshop coinvolgenti e dimostrativi.

E per tutti coloro che non hanno avuto possibilità di partecipare attivamente a questo appuntamento annuale, l’esperienza potrà in ogni caso essere vissuta ugualmente in occasione dei molteplici appuntamenti previsti durante i prossimi mesi nelle più grandi città italiane ed europee con i National Instruments Days (NIDays) Europe.