Siemens ha equipaggiato l’ultima generazione dei suoi notebook industriali con una moltitudine di funzionalità. Il dispositivo di programmazione Simatic Field PG M5 è equipaggiato con la piattaforma Simatic TIA Portal pre-installata per una configurazione e messa in servizio veloce ed efficiente, oltre che per un suo utilizzo negli uffici. Esistono due versioni del Field PG M5: la versione Comfort è dotata di un processore Intel Core i5, la versione Advanced invece di un processore più potente, Intel Core i7. Il dispositivo Advanced può inoltre essere dotato delle interfacce per la programmazione del Simatic S5.
Il nuovo Simatic Field PG M5 ha a bordo tutte le interfacce necessarie per una programmazione efficiente in ambito industriale: ad esempio, un’interfaccia Profibus e due Profinet per il collegamento all’automazione, così come quattro interfacce USB 3.0. Le schede di memoria Simatic possono essere programmate direttamente sul notebook industriale attraverso l’interfaccia Simatic Card Reader. Il Field PG M5 ha già pre-installato l’ambiente di sviluppo TIA Portal, sia per le generazioni attuali sia per le generazioni precedenti di controllori e dispositivi Simatic HMI (Human Machine Interface).
Realizzato con materiali appositamente selezionati e progettato per l’utilizzo su macchine e impianti in ambienti industriali gravosi, lo chassis è in magnesio ultra leggero, è robusto e completamente schermato e offre una maggiore protezione contro le interferenze elettromagnetiche. Le protezioni di gomma sullo chassis proteggono da urti e vibrazioni il Field PG M5. La maniglia di trasporto stabile e retrattile offre una presa sicura durante il trasporto. La tastiera è resistente allo sporco e all’abrasione. Il display Full HD, da 15,6 pollici, brillante, anti-riflesso, con una potenza di 300 cd (candela) garantisce un’elevata nitidezza e luminosità indipendentemente dall’angolatura di visione.
Simatic Field PG M5 è dotato di una memoria di lavoro DDR4 fino a 32 gigabyte e di un hard disk fino a 1 terabyte. Una funzione power bank consente al prodotto anche da spento di alimentare i dispositivi collegati in USB.