Nord Drivesystems amplia la sua famiglia di inverter Nordac PRO introducendo nuovi modelli con potenze fino a 22 kW. Tutte e cinque le taglie della famiglia di prodotti sono dotate di un’interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata e sono caratterizzate da un design sottile e compatto. Nord offre così la soluzione elettronica perfetta per i suoi sistemi di azionamento abbinati ai motori in modo ottimale – e lo fa per un’ampia gamma di potenze.
Un’ampia varietà di interfacce e funzioni in un’unica serie di inverter. È quanto offre la famiglia di inverter Nordac PRO. La serie è disponibile dal 2019, si è posizionata con grande successo sul mercato. L’interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata consente la comunicazione tramite i protocolli Profinet, Ethercat, Ethernet/IP o Ethernet Powerlink. Il design compatto consente un’installazione salvaspazio nei quadri elettrici.
Soluzioni di azionamento abbinati alla perfezione
Le tre dimensioni o classi di potenza già disponibili sono state ora affiancate da due nuovi modelli per potenze da 7,5 a 11 kW e da 15 a 22 kW. Ciò significa che sarà possibile affrontare anche applicazioni che richiedono una maggiore potenza, ad esempio nei settori dell’intralogistica, dello smistamento pacchi o dell’industria alimentare. “Con le nuove taglie offriamo un’ulteriore espansione del nostro portafoglio completo di soluzioni di azionamento ideali”, sottolinea Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD DRIVESYSTEMS.
Ciò che caratterizza i prodotti di tutte le taglie: elevata capacità di sovraccarico, il fatto facile parametrizzazione tramite interfacciaBluetooth , adatti al funzionamento di motori sincroni e asincroni. I moduli di controllo e le opzioni plug-in garantiscono la massima flessibilità applicativa. Inoltre, anche la versione base della famiglia di inverter NORDAC PRO SK 500P offre connessioni di alta qualità e caratteristiche funzionali come l’interfaccia CANopen, il chopper di frenatura, la funzione PLC e il controllo di posizionamento POSICON. Inoltre, è possibile integrare le funzioni di sicurezza STO (Safe Torque Off) e SS1 (Safe Stop 1).
Maggiore funzionalità e potenza con un numero inferiore di varianti
Rispetto agli inverter per quadri elettrici della generazione precedente, i nuovi inverter consentono una significativa riduzione delle variantinecessarie per coprire esigenze applicative diverse, con un evidente vantaggio in termini di efficienza, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, gli inverter Nordac PRO SK 500P offrono una gamma di funzioni più ampia e di migliore qualità.
Oltre alle caratteristiche e alle prestazioni migliorate, la nuova generazione di inverter utilizza la collaudata struttura dei parametri NORDAC ed è fisicamente e funzionalmente compatibile verso il il basso con gli altri prodotti della stessa serie. “Stiamo ampliando ulteriormente la famiglia”, spiega Niermann, “in modo che nei prossimi anni i dispositivi NORDAC PRO, tecnologicamente all’avanguardia, saranno disponibili per tutte le gamme di potenza”.