Nord anche quest’anno ha ricevuto il certificato EcoVadis d’argento a seguito della valutazione effettuata dall’agenzia di rating EcoVadis. L´azienda specializzata in azionamenti ha ottenuto 68 punti su 100 e ha ricevuto il certificato di sostenibilità d’argento. L’azienda è migliorata rispetto agli anni precedenti ed ha ottenuto un punteggio ben al di sopra della media del settore.
“Nella valutazione combinata, ci collochiamo tra i primi quattro per cento del gruppo di produttori valutati da EcoVadis”, spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di Nord. “Questo sviluppo positivo è anche il risultato della nostra strategia di sostenibilità”. Nella categoria ‘Ambiente’, Getriebebau Nord è entrata nel gruppo dell´1% dei migliori; nella divisione acquisti sostenibili si è classificata tra le migliori 11% delle aziende valutate.
Espansione delle attività sostenibili
“Il nostro obiettivo è armonizzare efficienza economica e sostenibilità”, afferma Jörg Niermann. “Sulla base della nostra politica aziendale, agiamo con integrità e responsabilità per l’ambiente – a livello locale e globale”. Dal 2021, Nord rendiconta le proprie attività di sostenibilità secondo il Codice di Sostenibilità Tedesco (DNK). Attualmente Nord sta creando una rete di sostenibilità all’interno delle 10 maggiori filiali. A partire dal 2025, ci sarà un rapporto di sostenibilità internazionale, che sintetizzerà i dati chiave e le iniziative di tutte le filiali. Nei settori della qualità e dell’ambiente, l’azienda lavora secondo gli standard di gestione ISO certificati. L’azienda ha inoltre firmato il Global Compact delle Nazioni Unite e segue gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.