Lo scorso 13 maggio ha segnato una data importante per Nord Drivesystems, il 20° anniversario dalla fondazione dello stabilimento di produzione Nord Fertigungstechnik a Gadebusch, in Germania. Con l’occasione l’azienda ha festeggiato l’apertura di una nuova ala dell’edificio, che ha portato la superficie totale dello stabilimento a 11.000 metri quadrati.
All’evento erano presenti il fondatore di Nord G.A. Küchenmeister e il direttore amministrativo Jutta Humbert, oltre a Jürgen Seidel, Ministro degli Affari Economici dello Stato federale del Mecklenburg-Vorpommern, e Ulrich Howest, Sindaco di Gadebusch.
Nord Fertigungstechnik impiega oggi uno staff di 199 persone. La storia della sua crescita ebbe inizio con la lavorazione delle carcasse dei riduttori e una superficie di 2.000 metri quadrati di sito di produzione. Negli anni successivi, Gadebusch è diventato anche il centro di lavorazione di alberi, ruote dentate e di formatura a freddo delle viti senza fine. Nel 2009, lo stabilimento iniziò con la lavorazione dei componenti utilizzati per i riduttori industriali Nord. Tali riduttori sono caratterizzati da una carcassa monoblocco e coppie massime in uscita di 229.000 Nm.
Attualmente Nord con 35 filiali a livello mondiale e circa 2.600 dipendenti; fondata nel 1965, ha raggiunto un fatturato di circa 330 milioni di euro nel più recente anno di riferimento. Lo stabilimento di Gadebusch lavora 24 ore al giorno per 6 giorni alla settimana; la maggior parte dei processi di produzione è completamente automatizzata.
Oltre agli azionamenti standard, Nord è in grado di fornire soluzioni e concept su misura per applicazioni specifiche, inclusi concept e soluzioni che soddisfano richieste particolari, come azionamenti a risparmio energetico e sistemi a prova di esplosione. Una densa rete di vendita e servizi assicura un’accessibilità ottimale, permettendo tempi di consegna brevi e un pacchetto di servizi vicini al cliente.
Nord Motoriduttori: www.nord.com